Giunta: riunioni romane

14 Gennaio 2009   13:34  

INTERVISTE TELEFONICHE - La partita della composizione della Giunta si è spostata a Roma. Gianni Chiodi sta partecipando alla conferenza Stato Regioni.
I coordinatori Fabrizio Di Stefano e  Filippo Piccone, sono impegnati in Senato.  I tre ieri  sera  hanno partecipato ad un incontro a Palazzo Madama, insieme al coordinatore nazionale di Forza Italia Denis Verdini,  senatori, Quagliariello, e al  ministro della Dc Rotondi. Oggi sono previsti nuovi incontri.
La quadratura del cerchio  non è semplice: i posti da assessore  sono 10, i pretendenti molti di più, in particolare in casa Forza Italia. Meno problemi in casa An, i quattro assessori salvo clamorose sorprese saranno  Febbo, Castiglione, Morra e Giuliante.  A complicare le cose ci sono poi le aspettative degli alleati minori, Rialzati Abruzzo, ma anche la Dc per le autonomie. Il nodo più intricato da sciogliere è però quella della rappresentanza territoriale dei vari assessori. In collegamento telefonico dal Senato il coordinatore Fabrizio Di Stefano parla di normale dialettica, e conferma che tutti i nodi saranno sciolti entro questa settimana.
Intanto Angelo Di Paolo marca le distanze dagli altri eletti nella lista Rialzati Abruzzo, vvero Carlo Masci Prospero Antonio. Ieri sottolinea non ho  partecipato alla riunione che ha costituito il coordinamento della lista,  né ho delegato nessuno a rappresentarmi. Di Paolo si dice poi favorevole alla costituzione del gruppo unico del Pdl in consiglio.
In collegamento telefonico Fabrizio Di Stefano e Angelo Di Paolo

CHIODI CONFERENZA DELLE REGIONI

E' iniziata la 'due giorni' della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, chiamata oggi a riunire, per la prima volta nel 2009, il proprio 'parlamentino'. All'ordine del giorno le risorse relative ai Fondi per le aree sottoutilizzate (Fas) e per i Fondi strutturali comunitari. Domani, invece, sara' la volta del riparto dei 103,7 miliardi del Fondo Sanitario Nazionale di cui 101,4 per il finanziamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea). Tra gli altri argomenti di domani la mobilita' sanitaria interregionale ai fini dello schema di riparto 2009 e i contratti per i comparti Regioni-Enti locali e sanita'. Quasi completa la squadra dei governatori fra i quali si registra l'esordio del neo-presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.

( FONTE AGI)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore