Giunta: salva la corsa Sulmona-Roma. Ok a investimenti Sevel

25 Febbraio 2009   15:00  

Riunione di giunta questa mattina a Palazzo Silone senza il presidente Gianni Chiodi impegnato a Roma sul tavolo della conferenza stato regioni. All'ordine del giorno oltre a nomine amministrative e conferimenti incarichi, l'avvio di richiesta del riconoscimento del DOC per i vini Ortona e Villamagna, e la modifica del disciplinare di produzione per il Montepulciano DOC e gli IGT Colli del Sangro, Colline Frentane, ed Histonium.
Normale amministrazione, dunque, rispetto a due provvedimenti fuori sacco su sviluppo e trasporti, approvati sempre nel corso della mattinata dalla Giunta.
Con una prima delibera viene dato l'ok al contratto di Programma della Sevel che prevede un investimento di 100 milioni di euro per potenziare ed ampliare le linee produttive nella Val di Sangro. Ora la palla passa al Governo, chiamato tra l'altro a cofinanziare l'intervento per una quota non superiore al 10%. Una prima risposta concreta, osserva l'assessore al lavoro Paolo Gatti, sul fronte occupazionale, e che va nella direzione disegnata ieri  dalla task force anti-crisi.
 Un secondo provvedimento di Giunta rappresenta una buona notizia per i pendolari della Valle Peligna: la corsa Scanno-Sulmona-Roma non sarà infatti soppressa e sarà attiva in via sperimentale fino al 30 aprile. Inoltre sarà aggiunta una corsa domenicale. Sul tratto Scanno - Sulmona  inoltre gli autobus dell'Arpa sostituiranno quelli della Paolibus, per ragioni di sicurezza, avendo i secondi la lunghezza prevista per legge non superiore ad 11 metri. Ma nulla cambierà per i pendolari.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore