Giuseppe Di Pangrazio è il nuovo presidente del Consiglio regionale

30 Giugno 2014   11:41  

E' stato eletto al primo scrutinio il Consigliere regionale del PD Giuseppe Di Pangrazio, 55 anni, alla presidenza del Consiglio regionale d'Abruzzo.

Con 25 voti e 6 schede bianche (probabilmente quelle del Movimento 5 Stelle) il nuovo rappresentante della massima istituzione abruzzese è proprio il consigliere al suo secondo mandato eletto nella marsica.

Intervento del Presidente del Consiglio Regionale Arch. Giuseppe Di Pangrazio

“Signor Ministro per gli Affari regionali (Maria Carmela Lanzetta),

- Signor sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze,( Giovanni Legnini),
- Presidente emerito del Senato (Franco Marini),
- Sua Eccellenza Arcivescovo dell’Aquila ( Monsignor Giuseppe Petrocchi),
- Sindaci presenti e Sindaci tutti della nostra Regione,
- Signor Presidente della Giunta,
- Colleghi, Autorità, gentili Ospiti, cari Abruzzesi,
nell’assumere la Presidenza di questa prestigiosa Assemblea, desidero rivolgere a Voi tutti, con emozione, un sincero ringraziamento per l’onore che mi avete conferito chiamandomi alla guida del Consiglio Regionale.

Rivolgo un pensiero rispettoso, proprio in questo momento, a tutti i miei predecessori che hanno caratterizzato la lunga storia di questo Consiglio Regionale, a cominciare dal Collega Nazario Pagano, ed in modo particolare a due figure luminose di indiscusso prestigio: il prof. Emilio Mattucci, primo Presidente del Consiglio, e il prof. Giuseppe Bolino di cui quest’anno ricorre il 30^ anniversario della sua prematura scomparsa. Il loro insegnamento e il loro esempio, spero possano essere anche per me guida e riferimento importante.

Desidero rivolgere un saluto alla comunità abruzzese , che segue l’avvio della X Legislatura con particolare attenzione, nella convinzione che dal lavoro che riusciremo a compiere, insieme, in questa Aula, attraverso una diversa qualità della produzione legislativa, sapremo trovare risposte puntuali, capaci di riaccendere una speranza in quanti l’hanno smarrita o non sembrano incontrarla piu’.
Mi riferisco ai tanti lavoratori impegnati quotidianamente nella difesa del proprio posto di lavoro, a quanti il lavoro lo hanno perso o non lo hanno ancora trovato, alle migliaia di giovani che aspettano l’opportunità di poter entrare nei circuiti produttivi, e mi riferisco anche a quanti soffrono un disagio, ai malati, a quei cittadini, purtroppo sempre più numerosi , che si muovono nella fascia delle ‘nuove povertà’.

Saremo interlocutori attenti di quanti vorranno contribuire a costruire il nuovo Abruzzo che tutti sogniamo, anche con l’apporto propositivo dei tantissimi abruzzesi nel mondo, verso i quali questo Consiglio Regionale, necessariamente, guarda con attenzione e profondo rispetto.
Per questo, il contributo delle forze sociali, delle forze culturali, del mondo del lavoro, della produzione, dell’università saranno di estrema utilità e potranno contare su un Consiglio regionale pronto a dialogare.

In tal senso voglio rassicurare tutti che questa Presidenza si sforzerà di garantire in ogni momento la ricerca di ogni forma di collaborazione utile e costruttiva, così come garantirà la tutela dei diritti e delle prerogative di tutti i consiglieri regionali e dei gruppi politici.
La legislatura che ci siamo lasciati alle spalle ha avviato un lavoro che va continuato, intensificato e per tanti aspetti migliorato. In questa Aula abbiamo compiuto scelte importanti, con l’apporto collaborativo di tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione, attraverso un confronto serrato, vivace, spesso duro, senza però rinunciare mai ad esaltare il valore della Istituzione Consiglio che rappresenta il luogo più alto della democrazia in questa Regione.

Penso che siano necessari alcuni interventi per velocizzare i tempi delle procedure e dei percorsi legislativi; c’è la necessità di potenziare il processo di delegificazione e sburocratizzazione anche attraverso la redazione di testi unici utili ai cittadini su materie importanti quali la pianificazione territoriale, il commercio, l’artigianato, l’agricoltura ma anche il sociale, la cultura, la mobilità.

C’è la necessità di riorganizzare il territorio regionale per renderlo più coeso e competitivo, più attento, per affrontare le sfide nazionali ed europee che impongono la valorizzazione territoriale e opportuni cambiamenti. Penso, ad esempio, alla istituzione di un team operativo, interdisciplinare che fornisca assistenza e informazioni per la partecipazione dei Comuni ai bandi comunitari.
E’ fondamentale sviluppare la partecipazione attiva dei cittadini attraverso lo strumento elettronico e-democracy, attuando un raccordo con il sistema universitario.

E’ utile la ricerca di relazioni istituzionali con paesi che possano costituire mercato per le nostre aziende e quindi per i cittadini-lavoratori.
Insomma, l’intento è quello di continuare e migliorare la tradizione positiva e virtuosa che vanta questa Assemblea, per rendere leggibile e comprensibile il lavoro che l’Assemblea stessa, i Gruppi consiliari e i singoli Consiglieri svolgono in qualità di legislatori nell’interesse generale.

Ma noi, in questa legislatura, vogliamo essere protagonisti, come Regione Abruzzo, anche all’interno della Conferenza delle Assemblee legislative regionali dove ben presto si giocheranno, con il Parlamento e con le Commissioni parlamentari, partite decisive.
Stiamo vivendo una stagione straordinaria, di grandi riforme che renderanno il ruolo delle Regioni sempre più determinante e al centro della politica del Paese.
Sta per concludersi una fase storica imperniata sul Bicameralismo perfetto e sta per aprirsi la stagione del Senato delle Regioni (o Camera delle Autonomie) che impone anche al nostro Consiglio regionale un cambio di marcia rispetto al passato e l’assunzione di responsabilità diverse, capaci di dare una lettura nuova, basata su un moderno regionalismo che si muove verso nuovi modelli di competitività, cooperazione e solidarietà tra le Regioni italiane ed europee.

In materia di riforme istituzionali, in atto in questo momento storico, il Consiglio Regionale svolgerà pienamente il ruolo centrale conferitogli, chiedendo, in ogni occasione, la proficua collaborazione del Presidente e della Giunta.

Tutto questo in un'Assemblea come la nostra, fortemente rinnovata, che può vantare esperienze di spessore ma anche energie giovani, composta da forze di governo e di opposizione che insieme, nella differenziazione dei ruoli, devono costruire risposte alle domande che la complessa società abruzzese ci pone.
Capaci, quindi, di dialogare, ascoltare e rispettarsi pur nella diversità.
Ciascuno dovrà assumersi la responsabilità del proprio operato nel Consiglio regionale e negli Uffici , mantenendo un rapporto collaborativo, costituendo una squadra unica che lavora nell’interesse generale della Regione.

Su questa strada, credo di poter contare sul Vostro impegno leale e proficuo e sulla Vostra collaborazione, nella certezza che tutti insieme possiamo costruire la nuova Regione al servizio di un Abruzzo profondamente mutato e rinnovato.

Grazie.

Il curriculum del presidente

Giuseppe Di Pangrazio è nato ad Avezzano il 01.05.1959, ed è ivi residente in Via Castel di Sangro, n. 3; coniugato con Lidia Pitari, ha una figlia.
Laureato in Architettura presso l’ Università degli studi "La Sapienza" di Roma , ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto. E’ tecnico competente in Acustica Ambientale. E’ giornalista pubblicista. Nel 1986-1989 è stato dipendente presso l'ITAL-UIL Nazionale Settore Estero; 1989-1992 Responsabile Nazionale ITAL-UIL Settore Estero; 1991 Incaricato presso il Comitato Tecnico Scientifico Nazionale della UIL.; 1991-1993 Responsabile dell'associazione Cittadini per l'ambiente Città di Avezzano; 2007 Vice Presidente Regionale (Abruzzo) della FIMAA (Federazione Italiana Agenti Immobiliari); 1992 Collaborazione UIL provinciale Roma. E' stato inoltre nel periodo 1995-1996 Membro del Consiglio Regionale Abruzzese della Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip). Nel 1998 si è iscritto all'albo dei consulenti tecnici “stima e valutazione immobili” del Tribunale Civile e Penale di Avezzano.
Nel periodo 2000-2002 è stato eletto Consigliere di Amministrazione A.R.E.T. (Azienda Regionale Edilizia e Territorio della Regione Abruzzo); 2000-2003 Consulente presso A.G.I.E.D S.r.l. di Roma - Responsabile di ufficio per la gestione di immobili di enti pubblici e privati. Dal 2004 Membro del Consiglio Di Amministrazione “La valle Della Pescara”; nel 2004-2005 è stato anche Collaboratore di “Abruzzo Lavoro” Ente strumentale della Regione Abruzzo con l’incarico di assistente tecnico alla direzione ai progetti Equal ed a perizie di congruità tecniche - economiche per investimenti realizzati sulla base di norme regionali e nel 2006 è membro della commissione provinciale Agenti Immobiliari della Camera di commercio di L’Aquila. Dal 2006 è Presidente della FIMAA (Federazione Italiana Agenti Immobiliari) provincia di L’Aquila.

Nel 2002 è stato eletto Consigliere comunale della città di Avezzano (AQ).
Nel 2008 è stato eletto Consigliere Regionale e ha svolto l’incarico di Vice Presidente della 2^ Commissione “ LL.PP- Territorio”;
Nel 2014 è stato rieletto per la seconda volta in Consiglio Regione con seimilacentocinquantacinque voti di preferenza per la circoscrizione della Provincia dell’Aquila.

 


Consiglio Regionale Salta La Prima, I Due Presidenti Impegnati a Bruxelles

L'Aquila - Dopo la prima seduta solenne salta la prima assemblea "vera" del Consiglio regionale d'Abruzzo...

pubblicato il 11/07/2014 10:49
Lucrezio Paolini è il vice presidente del Consiglio regionale

L'Aquila - Lucrezio Paolini (Idv) e Paolo Gatti (Fi) sono i due vice presidente del consiglio regionale...

pubblicato il 30/06/2014 12:55
Donato Di Matteo: "Riprenderemo il discorso interrotto con gli abruzzesi all'estero"

L'Aquila - Emiliano Donato Di Matteo torna in Consiglio regionale da assessore, come ne era uscito dopo la...

pubblicato il 30/06/2014 12:51
Pierpaolo Pietrucci (Pd): "Sarò la voce dell'Aquila in Consiglio, con me un gruppo di giovani"

L'Aquila - Pierpaolo Pietrucci passato in meno di 12 mesi dalla disgrazia di una cacciata come Capo di...

pubblicato il 30/06/2014 12:41
I partiti fanno fuori i pentastellati, Sara Marcozzi ci parlava di "impegno istituzionale"

L'Aquila - Alla fine non ce l'hanno fatta i pentastellati, ben 6 consiglieri, a far eleggere un proprio...

pubblicato il 30/06/2014 12:36
Andrea Gerosolimo (AC): "Sarò il sostenitore della Valle Peligna in regione, basta con le polemiche"

L'Aquila - Andrea Gerosolino di Abruzzo Civico vuole lasciarsi alle spalle le polemiche cha hanno portato la...

pubblicato il 30/06/2014 12:32
Primo Consiglio regionale X legislatura Luciano D'Alfonso Giovanni Lolli

L'Aquila - Primo giorno di "scuola" per il veterano della politica Giovanni Lolli che viene battezzato per...

pubblicato il 30/06/2014 12:11
Inizia l'era D'Alfonso, alle 11.00 nasce il nuovo Consiglio regionale, la nostra diretta Streaming

L'Aquila - Il Consigliere anziano Mario Olivieri ha convocato la seduta di insediamento del Consiglio...

pubblicato il 30/06/2014 06:47

Galleria Immagini

Giuseppe Di Pangrazio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore