Il Consigliere anziano Mario Olivieri ha convocato la seduta di insediamento del Consiglio regionale – X Legislatura – per lunedì 30 giugno alle ore 11 a Palazzo dell'Emiciclo.
All'ordine del giorno della seduta di insediamento la costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio, ai sensi dell'articolo 4 del Regolamento.
Si procederà poi all'elezione del Presidente del Consiglio regionale, dei due Vice Presidenti e dei due Consiglieri segretari.
I lavori proseguiranno con la presentazione della nuova Giunta regionale da parte del Presidente della Regione Luciano D'Alfonso, che illustrerà anche il programma di governo.
Dell'Ufficio di Presidenza provvisorio, di cui fanno parte lo stesso Olivieri e i due Consiglieri più giovani (in questo caso Sandro Mariani del PD e Domenico Pettinari del Movimento 5 Stelle), che svolgono la funzione di segretari.
Dopo la costituzione si procede all'elezione del Presidente del Consiglio, cheavviene a scrutinio segreto, a maggioranza dei due terzi dei componenti dell'Assemblea. Se il quorum non viene raggiunto nei primi 3 scrutini, a partire dal quarto è sufficiente per l'elezione la maggioranza assoluta dei componenti dell'Assemblea.
Successivamente, vengono eletti – con votazioni separate e sempre a scrutinio segreto – i due Vice Presidenti e i due Consiglieri segretari.
Per garantire la rappresentanza delle opposizioni, la seduta viene sospesa per consentire ai Gruppi di minoranza di raggiungere un accordo, che viene poi comunicato da un portavoce al Presidente.
Sono eletti coloro che al primo scrutinio ottengono il maggior numero di voti. In caso di parità viene eletto il più anziano d'età.
A quel punto è costituito formalmente il nuovo Ufficio di Presidenza, che sostituisce quello provvisorio.
La parola passa al Presidente della Regione, che presenta la Giunta e illustra il suo programma, di cui il Consiglio regionale prende atto.
SEDUTA INSEDIAMENTO: IL TESTO DEL DISCORSO DEL CONSIGLIERE ANZIANO IN APERTURA DEI LAVORI
Di seguito il testo del discorso pronunciato dal Consigliere anziano Mario Olivieri (Abruzzo Civico), in apertura dei lavori della seduta di insediamento del Consiglio regionale: “Signori Cittadini abruzzesi, Rappresentanti delle Istituzioni, Signor Presidente della Giunta regionale, Signori componenti della Giunta e Colleghi Consiglieri, pur essendo la mia, una presidenza temporanea, di brevissima durata per la nomina del Presidente titolare di questa Assise, sento tuttavia il dovere di una personale riflessione. La nostra Regione si appresta a compiere un altro ciclo della propria vita politico-legislativa e amministrativa, in un periodo di estrema delicatezza per noi abruzzesi e per l’Italia. I cittadini di questa Regione e del nostro Paese, chiedono alla politica comportamenti sobri e risposte concrete. Noi abbiamo il dovere e l’opportunità di cogliere l’occasione di questa Legislatura per recuperare agli occhi della nostra gente il senso della misura, l’equilibrio nelle scelte, la laboriosità e l’umiltà che contraddistingue da sempre il dignitoso popolo abruzzese. Il mio augurio a questa Assise è che nel tempo che impiegheremo in questa gloriosa Istituzione si facciano prevalere di più le cose che ci uniscono rispetto a quelle che ci separano e che le nostre energie vengano spese, rifuggendo da sterili contrapposizioni e dalla tentazione di apparire, per costruire, agire e realizzare il sogno di ognuno di noi: un presente e un futuro migliore per il nostro Abruzzo. Buon lavoro a tutti noi”.
L'Aquila - Dopo la prima seduta solenne salta la prima assemblea "vera" del Consiglio regionale d'Abruzzo...
L'Aquila - Lucrezio Paolini (Idv) e Paolo Gatti (Fi) sono i due vice presidente del consiglio regionale...
L'Aquila - Emiliano Donato Di Matteo torna in Consiglio regionale da assessore, come ne era uscito dopo la...
L'Aquila - Pierpaolo Pietrucci passato in meno di 12 mesi dalla disgrazia di una cacciata come Capo di...
L'Aquila - Alla fine non ce l'hanno fatta i pentastellati, ben 6 consiglieri, a far eleggere un proprio...
L'Aquila - Andrea Gerosolino di Abruzzo Civico vuole lasciarsi alle spalle le polemiche cha hanno portato la...
L'Aquila - Primo giorno di "scuola" per il veterano della politica Giovanni Lolli che viene battezzato per...
L'Aquila - E' stato eletto al primo scrutinio il Consigliere regionale del PD Giuseppe Di Pangrazio, 55...