Giustizia, Procura Lanciano, nel 2014 più violenze sessuali

15 Gennaio 2015   15:48  

"Un tessuto sociale ancora sano, al riparo dalla criminalita' organizzata, da difendere con tutte le migliori energie del territorio e delle forse dell'ordine a nostra disposizione: in tre anni sono triplicati i procedimenti riguardanti il reato di violenza sessuale, quadruplicati i reati di stalking grazie alla specifica attivita' della Procura, mentre a breve avremo la prima confisca definitiva di beni sequestrati per concussione da destinare ad opere di finalita' sociale".

Il procuratore di Lanciano, Francesco Menditto, e' visibilmente soddisfatto del lavoro svolto nell'anno solare appena concluso dall'ufficio che dirige dal luglio 2011.

"Questi numeri che oggi vi presentiamo sono frutto del lavoro di squadra tra le diverse forze dell'ordine che collaborano a stretto contatto con la Procura, che ringrazio - ha sottolineato in un passaggio della conferenza stampa Menditto - registriamo un aumento delle denunce per reati di violenze sessuali e di stalking, non perche' siano aumentati in termini assoluti i fatti inerenti i due reati, ma perce' oltre a una particolare attenzione della Procura a questo genere di reati, c'e' una maggiore sensibilizzazione dei cittadini e in particolare delle donne che stanno trovando nella Procura un porto sicuro cui rivolgersi per affrontare dei problemi che si tendevano in passato a nascondere".

Al fianco di Menditto i due sostituti procuratori che completano l'ufficio frentano, i pm Rosaria Vecchi e Anna Benigni, quest'ultima arrivata a Lanciano a meta' settembre al posto di Ruggiero Dicuonzo.

"In questi primi mesi di attivita' ho avuto modo di lavorare molto sui reati legati all'usura e estorsioni", ha sottolineato la Benigni, annunciando i 4 arresti eseguiti in mattinata al termine di un'inchiesta da lei condotta insieme a Menditto.

"Oltre che sui reati di violenza sessuale e stalking, ci siamo concentrati anche sui furti che hanno colpito il comprensorio frentano negli ultimi mesi del 2014 - ha aggiunto il pm Rosaria Vecchi - la nostra risposta e' stata tempestiva grazie alla creazione di un gruppo di lavoro interforze che si e' dedicato con grande spirito di sacrificio e dedizione alla causa: abbiamo arrestato diversi responsabili dei furti e danneggiamenti ai negozi di Lanciano".

Aumento sensibile anche per i reati in materia di falso in bilancio e bancarotta fraudolenta patrimoniale: +350% rispetto al 2013 per i procedimenti e +105% per gli indagati.

"Segno evidente della crisi economicaa? , ha sottolineato Menditto, che in occasione dell'arrivo in citta' di don Luigi Ciotti di Libera, previsto per il 3 febbraio, spera di "consegnare al Comune di Lanciano un immobile piu' terreno confiscati per reato di concussione da destinare a finalita' sociali, sarebbe uno dei primi casi in Italia, oltre che in Abruzzo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore