Gli appuntamenti del settembre lancianese

30 Agosto 2011   10:33  

SETTEMBRE LANCIANESE

178^ FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DEL PONTE

Grande spazio alle tradizioni ma anche tante novità; una vetrina speciale per le associazioni lancianesi e, soprattutto, un ampio palcoscenico riservato al mondo della solidarietà e del volontariato.

Può essere sintetizzato in questi termini il cartellone delle Feste del Settembre lancianese, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa. Il presidente del Comitato Feste, Ivaldo Rulli, insieme al vice presidente Raffaele Di Nunzio e a tutta la loro squadra, hanno colto l’occasione per illustrare il programma di eventi e fare il punto sull’organizzazione della rassegna, che chiude in bellezza l’estate frentana. Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, che ha voluto testimoniare il grande orgoglio e la partecipazione a un cartellone preparato in brevissimo tempo e con risorse economiche ridottissime, ma che è comunque riuscito a comprendere eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Assente perché fuori da Lanciano l’assessore alla Cultura, Pino Valente, che ha però voluto inviare un messaggio: “Mi spiace molto non essere presente a questa conferenza stampa – ha detto – che rappresenta il momento conclusivo di un grande lavoro di squadra: un ringraziamento particolare al sindaco e al Comitato Feste per il lavoro svolto con grande sacrificio ma con estrema passione, e un invito a tutti i lancianesi a partecipare numerosi ai tantissimi appuntamenti in cartellone”.

Il programma, al via oggi alle 13 con gli spari di Mortaretti e batterie alla Torre Civica, comprende oltre cinquanta eventi.

Non possono certo mancare gli appuntamenti che rappresentano il legame con la tradizione, la scoperta e riscoperta continua di quei valori su cui si fonda la nostra Lanciano: la “Fiera di S. Egidio“ (31 agosto), l’irrinunciabile festa della campanella e del giocattolo; la rievocazione storica del Mastrogiurato (4 settembre), che quest’anno sarà impersonato dal presidente dell’omonima associazione, Danilo Marfisi; la sfilata del Dono alla Madonna del Ponte (8 settembre).

Ci saranno, tuttavia, anche tante novità, alcune delle quali non mancheranno certo di suscitare curiosità e partecipazione da parte dei lancianesi e delle migliaia di abruzzesi e italiani che arrivano ogni anno, a settembre, a Lanciano. Tra questi, venerdì 9 settembre alle 21, “Lanciano’s got talent”, evento che fa eco alla trasmissione di Canale 5 rivelazione degli ultimi due anni, “Italia’s got talent”, e che vedrà sfidarsi, sul palcoscenico allestito in piazza Plebiscito, talenti più o meno ‘riconosciuti’ che si esibiranno ognuno con il proprio ‘cavallo di battaglia’. Una vetrina per scoprire artisti emergenti o solo un’occasione per farsi due sane risate, che vedrà la partecipazione di tre graditi ospiti. Si tratta di personaggi di Lanciano e dintorni che hanno conquistato il successo a zonzo per il Belpaese: Nicola Traversa, apprezzatissimo musicista di Lanciano vincitore del festival di Castrocaro 2010; Momo, nome d’arte di Simona Cipollone, anche lei cantante frentana lanciata da Piero Chiambretti prima al dopofestival di Sanremo 2007 poi a Markette; William Di Lello, originario di Villa Santa Maria, concorrente di Amici 9 nella categoria cantanti.

Tra gli appuntamenti da non perdere del Settembre lancianese anche “John Fante suite” e “Terre del Sud” (10 settembre), un interessantissimo connubio tra lo spettacolo di parole e musica di Stefano Angelucci Marino e l’esibizione delle Terre del Sud, tra musica e balli popolari; la seconda edizione del Festival jazz tradizionale (17 e 18 settembre) e ancora poesie, musica, cabaret e (come potevano mancare?) tante occasioni per gustare le prelibatezze tipiche dell’enogastronomia locale.

Ma la squadra capitanata da Rulli non ha dimenticato i bambini, con spazi e spettacoli a loro riservati e dedicati, e i giovanissimi, con concerti live, serate disco e notti da vivere.

Una vetrina speciale è stata poi riservata al mondo della solidarietà e del volontariato. Si inizia il 7 settembre con “Un Calcio alla Sclerosi“, partita tra Vecchie Glorie Lanciano calcio e Vecchie Glorie Pescara calcio; altra giornata da non perdere è quella di domenica 25 settembre, organizzata in occasione dell’Anno europeo del volontariato “Volontari! Facciamo la differenza“ quando si alterneranno, da mattina a sera, eventi e spettacoli a cura delle associazioni cittadine.

Un capitolo a parte merita, ovviamente, la tre giorni (che poi, con l’apertura delle feste, sono quattro) clou del cartellone: 14, 15 e 16 settembre (festa patronale).

Si inizia appunto la sera del 13 settembre con un triplo evento, che di sicuro accontenterà tutti. La consueta sfilata di moda si sposta a Piazza della Vittoria per lasciare spazio, a piazza Plebiscito, a “Lanciano in Musica: cover band e gruppi dal vivo”, mentre la splendida cornice delle Torri Montanare ospita la discoteca sotto le stelle.

Si alzano così i riflettori sulla Notte Bianca più antica del mondo, che sarà preludio dell’apertura delle feste, alle 4 del mattino, con gli spettacolari fuochi pirotecnici che si ripeteranno anche nei giorni successivi incendiati alternativamente dalle ditte Lanci e Vaini di Guastameroli.

Il 14 settembre inizierà – per chi sarà andato al letto – alle 10.30 al teatro Fenaroli con Matinèe della “Grande Banda F. Fenaroli Città di Lanciano“; dalle 21 serata di cabaret con Antonello Costa e altri.

Giovedì 15 settembre un concerto che è già stato apprezzato in altre piazze; quello, in duo, di Marina Rei e Paola Turci, artiste per certi versi molto diverse ma legate dalla continua ricerca di nuovi suoni e sperimentazioni, che di certo sorprenderanno il pubblico frentano.

Infine, venerdì 16 settembre, l’attesa esibizione di Giuliano Palma & The Bluebeaters acclamata dai tantissimi spettatori che erano accorsi a Lanciano, lo scorso luglio, per il concerto poi rinviato a causa del maltempo.

E ancora tantissimi altri eventi che proseguiranno fino al 25 settembre, quando l’estrazione dei premi della lotteria, ultimo appuntamento in programma, farà calare i titoli di coda su un’estate che magari per qualcuno, baciato dalla dea Bendata, sarà stata ancora più bella ed emozionante.

 

PROGRAMMA CIVILE

 

Lunedì 29 agosto

ore 13.00 Torre Civica, spari di Mortaretti e batterie

Mercoledì 31 agosto

ore 16.00 C.so Trento e Trieste e Piazza Plebiscito: Festa della campanella e del giocattolo “Fiera di S. Egidio“

Giovedì 1 settembre

ore 12.00 Torre Civica, spari di Mortaretti e batterie

Sabato 3 settembre

ore 16.00 Piazza Plebiscito: Associazione “Sbandieratori e musici di Lanciano”; 7a giornata della bandiera: 4° Trofeo Anxanum

Domenica 4 settembre

ore 17.30 Piazza Plebiscito: XXX Edizione della rievocazione storica della investitura del MASTROGIURATO, solenne corteo storico in costumi d’epoca

Lunedì 5 settembre

ore 17.00 Piazza della Vittoria “Divertiamoci in piazza della Vittoria” giochi, balli e gastronomia. Campionato di tennis con il “circolo tennis” di Lanciano

ore 18.00 Ingresso Ippodromo Villa delle Rose, villaggio Bambini a cura della Associazione Culturale EMEIS

ore 21.00 Largo S. Lorenzo “ I Rusticoni” Teatro dialettale a cura dell’Associazione culturale “…Tradizionando… ieri, oggi e domani” regia di Gabriele Tinari.

Martedì 6 settembre

ore 17.00 Piazza della Vittoria “Divertiamoci in piazza della Vittoria” giochi, balli e gastronomia. Campionato di tennis con il “circolo tennis” di Lanciano

Mercoledì 7 settembre

ore 18.00 Campo sportivo Villa Delle Rose - Panathlon Club Lanciano, “Un Calcio alla Sclerosi“, partita tra Vecchie Glorie Lanciano calcio e Vecchie Glorie Pescara calcio

ore 20.30 Parco Villa delle Rose Cena e musica con i Campioni (presso stands gastronomici allestiti dall’AISM)

ore 21.30 Teatro F. Fenaroli Teatro giovanile. “ A… versi nel cuore “, regia di Maurizio Di Marco

Giovedì 8 settembre

DONO ALLA MADONNA DEL PONTE

ore 09.30 Piazza Plebiscito - Corso T. e Trieste, sfilata dei carri allegorici delle contrade: Dono in Piazza

ore 18.30 Piazza Plebiscito, tradizionale vendita dei donativi, a seguire allieterà la serata il Coro Folkloristico “TOUTA MAROUCA” città di Rapino

Venerdì 9 settembre

ore 19.00 Palazzetto dello sport, I torneo quadrangolare di basket Memorial Giannino Flamminio

ore 21.00 Piazza Plebiscito “LANCIANO’S GOT TALENT“. Ospiti: Nicola Traversa, Momo e William Di Lello

ore 23.00 Piazza Plebiscito, musica latino americana con Ciro & Francesca

Sabato 10 Settembre

ore 19.00 Palazzetto dello sport, I torneo quadrangolare di basket Memorial Giannino Flamminio

ore 21.00 Teatro Fenaroli Ass. Culturale “Lu CANTASTORIE“, concerto dedicato al compleanno della CITTA’ di LANCIANO XIV Edizione

178^ FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DEL PONTE Patrona del popolo frentano

ore 21.30 Piazza Plebiscito JOHN FANTE SUITE con Stefano Angelucci Marino e “TERRE DEL SUD “

Domenica 11 Settembre

ore 08.30 Piazza Plebiscito “Lanciano in 500”, a cura del Club Lanciano ‘90

ore 21.00 Piazza Plebiscito, Ivaldo Rulli & Prove Rimandate in “Bràv!!! “

Lunedì 12 Settembre

ore 21.00 Teatro F. Fenaroli “Settembre...danziamo”, spettacolo di danza a cura del Centro Studi Danza Cristina Nudi.

ore 21.30 Piazza Plebiscito “Alice nel paese delle meraviglie“, Regia di Raffaele Jair

ore 22.30 Cabaret con Marco & Mattia

Martedì 13 Settembre

ore 10.30 Via Ferro di Cavallo, inaugurazione del monumento dedicato al “Corpo Forestale dello Stato”

ore 11.00 Piazza Plebiscito, cerimonia di giuramento del corpo militare C.R.I.

ore 19.00 Piazza Pace, apertura degli Stand gastronomici

“NOTTE BIANCA” …IN ATTESA DELL’ APERTURA

ore 21.00 Piazza della Vittoria, sfilata di moda a cura della Associazione ROSE’S SHOP

ore 22.00 Piazza Plebiscito, Lanciano in Musica: Cover Band e gruppi dal vivo

ore 23.00 Piazza D’Armi delle Torri Montanare, discoteca sotto le stelle con dj RALF e PIRUPA

Mercoledì 14 Settembre

ore 02.30 Rotonda Santa Chiara, ass. “L’Apertura” rievocazione storica dell’arrivo delle corone; dalla chiesa di Santa Chiara solenne processione con fiaccolata verso la Cattedrale presieduta da S.E. Emidio Cipollone, Arcivescovo di Lanciano-Ortona.

ore 04.00 Apertura delle feste con fuochi pirotecnici incendiati dalla ditta Lanci di Guastameroli;

ore 04.30 Accensione della paratura e tradizionale sfilata della “Grande Banda F. Fenaroli Città di Lanciano“ lungo Corso Trento e Trieste.

ore 10.30 Teatro Fenaroli Matinèe della “Grande Banda F. Fenaroli Città di Lanciano“

ore 19.00 Piazza Pace Apertura degli Stand gastronomici

ore 20.30 Piazzale della Stazione, concerto bandistico della “Grande Banda F. Fenaroli Città di Lanciano“.

ore 21.00 Piazza Plebiscito, serata di cabaret con Antonello Costa e altri.

ore 24.00 Fuochi Pirotecnici incendiati dalla ditta Vaini di Guastameroli.

Giovedì 15 Settembre

ore 10.30 Teatro Fenaroli, Matinèe della “Grande Banda F. Fenaroli Città di Lanciano“

ore 19.00 Piazza Pace, apertura degli Stand gastronomici

ore 20.30 Piazzale della Stazione, concerto bandistico della “Grande Banda F. Fenaroli Città di Lanciano “.

ore 21.30 Piazza Plebiscito, Marina Rei e Paola Turci in Concerto

ore 24.00 Fuochi Pirotecnici incendiati dalla ditta Vaini di Guastameroli.

Venerdì 16 Settembre

ore 10.30 Teatro Fenaroli, Matinèe della “Grande Banda F. Fenaroli Città di Lanciano “

ore 12,30 Piazza Pace, apertura degli Stand gastronomici

ore 19.00 Solenne processione cittadina

ore 20.30 Piazzale della Stazione, concerto bandistico della “Grande Banda F. Fenaroli Città di Lanciano“.

ore 21.00 Piazza Plebiscito, Giuliano Palma & The Bluebeaters in concerto

ore 00.30 Fuochi Pirotecnici incendiati dalla ditta Lanci di Guastameroli.

Sabato 17 settembre

ore 21.00 Piazza Plebiscito, Festival Jazz Tradizionale - 2a Edizione -“Gli Anni Cinquanta” Big Night Jive Orchestra con il Patrocinio di Villacelimontana Jazz Festival di Roma, direttore artistico M° Renato Gattone

Domenica 18 settembre

ore 09.00 Piazza Plebiscito, Gara di ciclismo amatoriale, a cronometro su strada, a cura di Ass. Cult. Contrappunto e le associazioni ciclistiche sportive G.s. Amatori Frentania, G.C. Lanciano, U.S. Lanciano e G.S. Anxanum

ore 18.00 Centro Commerciale Lanciano, estrazione lotteria del Settembre lancianese 2011

ore 21.00 Piazza Plebiscito, Festival Jazz Tradizionale 2a Edizione F. Big Band Swing orchestra con il Patrocinio di Villacelimontana Jazz Festival di Roma direttore artistico M° Renato Gattone

Sabato 24 settembre

ore 20.30 AREA FIERA Padiglione 2 “La sciuscillette de lu Done” “ 2a ed. serata musicale ed enogastronomica per ringraziare i partecipanti al Dono a devozione della Madonna del Ponte, allieterà la serata il gruppo musicale “ L’Allegra compagnia“

Domenica 25 Settembre

Anno europeo del Volontariato “Volontari! Facciamo la differenza “

ore 9.30 Piazza Plebiscito, “La pedalata del sorriso”

ore 16.00 Piazza Plebiscito, eventi e spettacoli a cura delle associazioni di volontariato;

ore 20.00 Estrazione premio lotteria.

 

Il programma potrebbe subire qualche piccola modifica.

 

COMITATO FESTE DI SETTEMBRE 2011: Ivaldo Rulli (presidente), Raffaele Jair (vicepresidente), Giuseppe de Pasqua, Fabrizio Paone, Gabriele Paoloemilio, Bruno Pantaleone, Vincenzo Giancristofaro, Matteo Cotellessa, Antonio Di Santo, Vito Rigato, Cristiana Rulli, Maurizio Iurisci, Franco Marino, Davide Giuliano, Paolo Paolucci, Adriano Di Matteo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore