Gli uffici giudiziari dell'Aquila rischiano il Collasso, Pezzopane: "Orlando intervenga

"In particolare serve subito conferma tirocinanti"

16 Maggio 2016   17:24  

"Alla vigilia dei prossimI decreti che si occuperanno anche dei temi della giustizia, rivolgo un appello al ministro della Giustizia Andrea Orlando affinché intervenga a sanare la drammatica situazione abruzzese.

Ci lavoro da tempo e spero sia la volta buona. Problematiche sono presenti in tutto l'Abruzzo, ma gli uffici giudiziari del distretto della Corte di Appello dell'Aquila, a fronte dell'aumento del contenzioso dovuto alla ricostruzione post sisma e alle inchieste sul post terremoto, rischiano il collasso per carenza di personale.

Va trovata una soluzione, a partire dalla conferma dei tirocinanti di giustizia, che ora sono sospesi in un drammatico limbo".

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

"Quella degli uffici giudiziari dell'Aquila - prosegue Pezzopane - è una delle situazioni più gravi d'Italia, con una carenza di personale del 15,32 %, il congelamento di 90 posti di lavoro e la mancata attribuzione di nuovi dipendenti da anni.

Neanche la procedura di mobilità in seguito alla soppressione delle Province può essere sufficiente. Eppure in questi anni il carico di lavoro della Procura e della Corte d'Appello dell'Aquila è aumentato vertiginosamente proprio a causa del terremoto del 2009 e dell'incremento del contenzioso legato alla ricostruzione.

Per evitare il collasso serve un intervento immediato, perché il blocco dei tirocinanti di giustizia, che riguarda un po' tutti gli uffici, ha dato il colpo di grazia.

Ho già sollevato il problema con un'interrogazione parlamentare, siamo tutti al lavoro e ne ho parlato più volte col ministro Orlando, ma ora che sono imminenti interventi nel settore - conclude Pezzopane - chiedo al ministro di dare le risposte che L'Aquila attende"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore