Governo, Verso incarico esplorativo a Fico

23 Aprile 2018   10:01  

Partiti in attesa delle mosse del Capo dello Stato che, dopo due giorni di riflessione, dovrebbe sciogliere la riserva e, molto probabilmente, conferire un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico. "Sto facendo di tutto per dare un futuro all'Italia", garantisce Matteo Salvini. Intanto M5S e Lega confermano la vicinanza anche su temi di merito.

Ma di traverso all'intesa resta Silvio Berlusconi che continua a tacciare come "immaturi e arroganti" gli esponenti Cinque Stelle, ribadendo di fidarsi di Salvini. Sulla carta resta - dunque - lo stallo anche se oggi il calendario della crisi prevede una nuova tappa. Il Presidente della Camera, specularmente a quanto è accaduto con Casellati, potrebbe rivolgersi anche al Pd.

Ma, secondo fonti dem, non basterà a "scongelare" i dem il fatto che, come sembra, a ricevere l'incarico questa volta dovrebbe essere il presidente della Camera, considerato l'esponente M5S più in grado di parlare al centrosinistra. "La pregiudiziale - spiegano fonti di maggioranza - è che Di Maio chiuda il forno con la Lega. Se non dichiara chiuso il confronto con la Lega e tergiversa, anche alla luce dei vari ultimatum già scaduti di Di Maio a Salvini il Pd neanche si siederà al tavolo". Sedersi al tavolo, chiariscono i dem, non vuol dire automaticamente aprire un dialogo per un governo M5S-Pd ma "provare a confrontarsi e vedere che succede, l'esito non lo sappiamo". Anzi, i renziani continuano a ritenersi alternativi a M5s ma l'avvio di un confronto, nel quale ognuno pone le sue condizioni, è chiaro che potrebbe aprire scenari nuovi e, chissà, ragionano i dem, mutare gli equilibri interni a M5S.

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore