Governo: conferimento incarico a metà pomeriggio

22 Marzo 2013   12:55  

 Ancora una mattinata di riflessione e di contatti per Giorgio Napolitano, in vista del conferimento dell'incarico per formare il governo dopo le elezioni politiche. Dopo il giro di consultazioni il Capo dello Stato ha voluto prendersi qualche ora per "rivedere gli appunti e riordinare le idee per prendere una decisione".
A quanto si apprende al Quirinale starebbe maturando l'idea di affidare l'incarico al leader Pd Pierluigi Bersani, che dunque dovrebbe salire al Colle verso meta' pomeriggio, ma ancora non e' sciolta la riserva sul tipo di incarico che gli verra' assegnato, se cioe' sara' un mandato pieno o, assai piu' probabile, un preincarico.
La prassi vuole che dopo il colloquio in cui il presidente affida l'incarico, sia il segretario generale della presidenza della Repubblica a leggere ai giornalisti una breve nota in cui annuncia la decisione.
Subito dopo esce l'incaricato, che spiega come intedera' muoversi, quale tipo di incarico ha ricevuto e se lo accetta con riserva.
Infine spesso il presidente stesso e' uscito dallo studio alla Vetrata per salutare i cronisti e spiegare brevemente quali sono state le motivazioni della sua decisione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore