Grandi Rischi 2; vittime, no a esclusione udienza

31 Marzo 2015   19:16  

Per la terza volta, gli avvocati delle famiglie delle vittime del sisma dell'Aquila che si sono costituite parte civile nel processo alla Commissione Grandi Rischi si oppongono alla richiesta di archiviazione nei confronti dei loro assistiti nell'ambito del procedimento penale sull'ex capo dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, indagato con le accuse di omicidio colposo e lesioni colpose in un processo parallelo a quello principale.

Dopo le prime due richieste di archiviazione da parte della Procura dell'Aquila, non accolte dal gip, il fascicolo era stato avocato dalla procura generale della Repubblica e affidato a Romolo Como che ha recentemente chiesto il rinvio a giudizio per l'ex capo del Dipartimento della Protezione civile.

Nel compiere questo passaggio, sempre Como ha chiesto l'archiviazione per numerose parti civili. Di qui il ricorso avverso tale decisione.

Nelle scorse settimane Como ha anche presentato il ricorso in Cassazione avverso l'assoluzione di sei dei sette membri della Commissione Grandi Rischi da parte della Corte D'Appello dell'Aquila.

L'unico ad essere condannato a due anni di reclusione, Bernardo De Bernardinis, vice Capo Dipartimento della Protezione civile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore