Grandissimo cuore e vittoria in dieci uomini. Chieti-Aversa Normanna 1-0

13 Ottobre 2013   15:45  

Un grande cuore, anche in un uomo in meno per tutta la ripresa, ed una rete di Lorenzo Cinque al 51' permettono al Chieti di superare per 1-0 l'Aversa Normanna al termine di un incontro molto tirato e combattuto, mettendo così in cascina tre punti di platino.

Contrariamente alle impressioni della vigilia, che lo volevano orientato a schierare il 4-4-2, il tecnico Pino Di Meo decide di confermare il 4-3-3 vincente contro l'Arzanese, dando di nuovo spazio Terrenzio al centro della difesa al fianco del rientrante Daleno, schierando Di Filippo terzino destro e facendo avanzare a centrocampo De Giorgi, insieme a Borgese e Rossi, alla prima da titolare in campionato, mentre il tridente offensivo é composto da Guidone punta centrale, affiancato a destra da Cinque ed a sinistra da Berardino.

Partono subito con il pressing in avanti gli ospiti, che già al 2' tentano di impensierire il Chieti con un'inzuccata di Vicentin sugli sviluppi di un angolo, che però va abbondantemente alta sulla traversa. Nei primi minuti, i neroverdi si limitano a controllare le folate offesive dei campani e si affacciano una sola volta nella metà campo avversaria, probabilmente preferendo aspettare come nella precedente gara, con intenzione di crescere alla distanza. E all'11', difatti, gli uomini di Di Meo si affacciano per ben due volte pericolosamente dalle parti di D'Agostino, sempre con Guidone, che prima tenta di ribattere in rete una corta respinta del portiere ospite su un tiro da lontano di De Giorgi, e poi sul susseguente angolo colpisce di testa a scendere, mancando non di molto il bersaglio. Il Chieti sembra aver decisamente cambiato marcia, tanto che al 18', dopo uno slalom in area, Berardino serve ottimamente al centro Guidone, che però colpisce male la sfera e di fatto sbaglia un rigore in movimento, per il facile intervento di D'Agostino. Al 26', forse inaspettatamente, é l'Aversa a rischiare di passare in vantaggio, ma da ottima posizione Vicentin, anziché indirizzare a rete, pecca di altruismo e tenta di servire Orlando, anticipato con ottima scelta di tempo da Terrenzio. Ma sono comunque i neroverdi ad avere in mano il pallino del gioco, anche se altre occasioni da gol non se ne vedono. Solo al 43' é ancora una volta l'Aversa, con Orlando, ad andare vicina alla rete, ma Daleno riesce a frapporsi tra l'attaccante campano e la porta e deviare provvidenzialmente in angolo.

Null'altro accade fino al duplice fischio di fine primo tempo, ed i primi scampoli di ripresa sembrano mostrare un Chieti altrettanto determinato nell'imporsi. Senonché  al 49' Borgese, già ammonito, commette un nuovo fallo e costringe l'arbitro ad espellerlo, complicando moltissimo la gara dei neroverdi, ora in 10 contro 11. Poco dopo, per un fallo non fischiato ai a favore dei suoi, stessa sorte tocca a mister Di Meo per reiterate proteste, ma proprio quando le cose sembrano volgere al peggio i neroverdi al 51' trovano il meritato vantaggio con Cinque che, servito da Guidone, da pochi passi piega le mani di D'Agostino e segna l'1-0, dedicando la rete all'infortunato Piccinni in tribuna. Passato in vantaggio, il Chieti bada più che altro a contenere il prevedibile ritorno dell'Aversa, ed al 63' ci pensa Robertiello, con un grandissimo colpo di reni, a smanacciare sulla linea un colpo di testa ravvicinato di Porcaro. Le uniche sortite offensive dei padroni di casa avvengono in ripartenza, ma non producono alcun pericolo vero. Non ne arrivano nemmeno dai campani, ed all'83', in contropiede, Berardino rischia di segnare il raddoppio, ma il suo tiro é deviato in angolo prima da un difensore e poi dal portiere.

Il Chieti, pur con grandissimo affanno, riesce a resistere fino al triplice fischio finale, dopo circa 10 minuti di recupero (complice un testa a testa tra Daleno e Orlando in area teatina, con i due bisognosi delle cure del personale medico e del trasporto in ospedale per suturare i tagli), ottenendo così una vittoria tanto sofferta quanto nel complesso meritata, che farà crescere ancor di più l'autostima e permetterà di preparare al meglio il derby di domenica prossima a Teramo.

 

Il tabellino

Chieti-Aversa Normanna 1-0

Chieti (4-3-3): Robertiello; Di Filippo, Terrenzio, Daleno, Turi; De Giorgi, Borgese, Rossi (57' Di Properzio); Cinque (75' De Stefano), Guidone, Berardino (87' Dascoli). A disp. Gallinetta, Bramati, La Selva, Elia. All. Di Meo

Aversa Normanna (4-3-1-2): D'Agostino; Nocerino (68' Varsi), Di Girolamo, Porcaro, Djibo Badji (78' D'Ursi); Balzano, Prevete (87' Romano), Gatto; Galizia, Vicentin, Orlando. A disp. Salese, Miraglia, De Rosa, Pasquariello. All. Di Costanzo

Reti: 51' Cinque (C)

Arbitro: Proietti di Terni      Assistenti: Mangino di Roma 1 e Barcaglioni di Jesi

Ammoniti: Rossi, Borgese (C), Di Girolamo (A)

Espulsi: al 49' Borgese (C) per dppia ammonizione e l'allenatore del Chieti Pino Di Meo per proteste

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore