Grazia Di Michele, premio per il suo impegno a L'Aquila. Il 29 settembre sarà in Piazza Duomo

26 Settembre 2012   09:44  

Nell’ambito del 1° Gran Galà Premio Città di L’Aquila la cantautrice Grazia Di Michele sarà il prossimo sabato in piazza Duomo per ritirare un significativo riconoscimento al sostegno che ha saputo dare al capoluogo abruzzese nel momento peggiore della sua storia recente.


La cantautrice, da sempre sensibile alle problematiche giovanili e affine alla ricerca di talenti musicali, in seguito al sisma aquilano, partecipò attivamente alla formazione degli allievi dell'Accademia della canzone, nata dalla collaborazione tra L'Istituzione Sinfonica Abruzzese, in collaborazione con il Conservatorio di Musica  "A. Casella" dell'Aquila, e di cui fu direttore artistico tra il 2010 e il 2011. Con i ragazzi abruzzesi Grazia Di Michele partì poi insieme all'Orchestra Sinfonica nel tour "I colori della musica: un viaggio sinfonico attraverso la canzone”, per far conoscere un progetto che mirava a sostenere moralmente e artisticamente i ragazzi che nella tragedia del 6 aprile 2009 persero un pezzo della loro vita, obiettivo concretizzatosi successivamente anche nella realizzazione di un cd tratto da questa esperienza.

"Volevo riportare la musica al suo posto, riportarla nel cuore della città, dove un giorno, in un preciso momento, ha smesso di esistere" ricorda la cantautrice. “Abbiamo davvero fatto risuonare le nostre voci e le note nella ‘zona rossa’. Ed ora a L’Aquila, finalmente, ritroverò  ancora una volta i ‘miei’ ragazzi.”

Grazia Di Michele non è nuova all’impegno sociale rivolto specialmente ai bambini e ai disabili: dal 2000, infatti, è Musicoterapeuta e insegna questa disciplina in diversi centri sia pubblici che privati, accanto a pazienti con varie patologie, fisiche o psichiche. Un lavoro che svolge contemporaneamente alla sua attività di artista e che le ha permesso di avvicinarsi meglio, proprio grazie alla Musica, alle persone che soffrono.

Attualmente Grazia Di Michele sta ultimando il suo nuovo progetto discografico, in uscita il 9 ottobre, e che riserverà ancora nuove e gradite sorprese sonore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore