Grillo, crollo nei sondaggi. Finita l'onda positiva?

19 Dicembre 2012   07:39  

L'inarrestabile ascesa di Beppe Grillo e del suo Movimento 5 Stelle si sta fermando, almeno è quello che dicono alcuni sondaggi raccolti da "il Corriere della Sera".

Il flusso sta cambiando e l'ascesa si sta trasformando in discesa.

Il boom del 2012 iniziato prima delle amministrative di maggio davano il M5S all'8%, poi, visto il successo, un balzo clamoroso al 18% fino ad arrivare alla fine del mese scorso con la piena crisi del PDL al 20%.

In pochi giorni c'è stato però un calo, vittima del ritorno del Cavaliere, delle primarie del PD, ma anche di altro come spiega Comodo:

«È dovuto probabilmente a quella parte dell’elettorato più motivato, con titoli di studio più alti, giovani ma non giovanissimi, più reattivi alle notizie. Stabile dovrebbe essere invece l’elettorato recente, influenzato dalla tv, con titoli di studio più bassi».

Il parere di Ipsos è che Grillo abbia raggiunto il massimo della parabola ed ora inizi un inesorabile discesa.

Non tutti la pensano così, altri istituti, seppur registrando ugualmente il calo sono più cauti come Euromedia Research che rileva un calo del 2%, dal 19 al 17%, dei grillini negli ultimi 15 giorni.

Fabrizio Masia di Emg ha registrato un calo ancor più lieve, dal 17,1 al 16,6: «Per Grillo il risultato sarà comunque grande, che faccia il 12 o il 25».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore