Guardia di Finanza, consegnate "Medaglie Mauriziane" al merito

02 Aprile 2015   13:42  

Questa mattina presso la caserma "Tito Giorgi" dell'Aquila,, sede del Comando Regionale Abruzzo della Guardia di Finanza, il comandante regionale, il Generale di Brigata Flavio Aniello, ha consegnato ad alcune Fiamme Gialle, in servizio ed in congedo, la "Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare".

La "Medaglia Mauriziana" venne istituita con le Regie Magistrali Patenti il 19 luglio 1839, con il nome di "Medaglia Mauriziana al Merito Militare di 10 lustri". Successivamente, l'attribuzione dell'onorificenza e' stata disciplinata con Regio Decreto 21 dicembre 1924, poi sostituito dalla Legge 8 novembre 1956, n. 1327.

I destinatari della Medaglia Mauriziana sono gli ufficiali e sottufficiali della Guardia di Finanza, che abbiano compiuto cinquanta anni di servizio militare, computati con particolari parametri, secondo i quali gli anni in cui il militare ha avuto funzioni di comando valgono il doppio.

Nel corso della sobria cerimonia, dopo aver ricordato l'alto valore simbolico dell'insegna, che costituisce sprone emulativo per tutti i colleghi, il Comandante Regionale ha consegnato il prestigioso riconoscimento al Tenente Colonnello Angelo Di Prata in servizio presso il Nucleo PT L'Aquila, al Luogotenente Giovanni Ciliberti, al Luogotenente Aldo Matteo La Torre, al Luogotenente Gaetano Santoro, al Luogotenente Cosimo Talamo, tutti in forza presso la Stazione Navale di Pescara, al Luogotenente in congedo Tommaso Paolemilio ed al Luogotenente in congedo Luigi Pagano, ringraziandoli personalmente per l'abnegazione e il grande spirito di sacrificio che ne hanno contraddistinto, senza flessioni e demeriti, l'intera carriera


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore