Guardia di Finanza sequestrati a Pescara oltre 660mila prodotti contraffatti

21 Dicembre 2015   10:58  

I militari della Guardia di Finanza di Pescara, nell’ambito delle attività a contrasto della contraffazione e a salvaguardia della sicurezza e della salute del consumatore, intensificate con l’approssimarsi delle festività natalizie, hanno sequestrato 663.000 fra prodotti elettrici, accessori e giocattoli contraffatti e/o privi dei requisiti di legge previsti sulla sicurezza.

L’operazione ha avuto avvio con il sequestro di alcune migliaia di giocattoli ed articoli da regalo contraffatti e privi dei requisiti sulla sicurezza presso un negozio di Pescara, gestito da cittadini cinesi.

Le successive indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica e sviluppate dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Pescara, hanno consentito di ricostruire l’intera filiera distributiva dei prodotti illegali, che erano stati commercializzati anche in altre zone d’Italia.

A seguito di sei interventi, conclusi nei giorni scorsi, presso i fornitori e gli importatori della merce, in particolare operanti nell’hinterland partenopeo e capitolino, le Fiamme Gialle pescaresi hanno sequestrato ingenti quantità di prodotti recanti segni distintivi contraffatti di noti brand internazionali, quali COCA COLA, USB, WINKS, SAMSUNG, BLUETOOTH e IPAD, nonché prodotti privi dei requisiti minimi di legge per quanto concerne la sicurezza sulla salute dei consumatori (giocattoli, piccoli elettrodomestici, luminarie natalizie, e pile elettriche) pronti per la vendita al dettaglio e destinati a finire anche tra le mani dei bambini.

In alcuni casi gli operatori commerciali controllati non sono stati in grado neanche di esibire minimale documentazione attestante la provenienza della merce.

I negozianti, commercianti all’ingrosso e importatori, complessivamente 6 dei quali 1 di nazionalità italiana e 5 di nazionalità cinese, responsabili a vario titolo dell’immissione sul mercato dei prodotti sequestrati, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Dovranno rispondere dei reati di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, “frode nell'esercizio del commercio”, “ricettazione”, nonché di numerose violazioni al Codice del Consumo.

L’attività di servizio della Guardia di Finanza ha permesso di ritirare dal mercato prodotti illegali e pericolosi in modo da garantire a tutti un Natale più sicuro.

Il fenomeno dell’abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti insicuri danneggia il mercato, sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, mette in pericolo la salute dei consumatori.

Dal 1° gennaio del 2014 è stato reso operativo l’applicativo S.I.A.C. - sistema informativo anti contraffazione - raggiungibile da chiunque attraverso il sito internet https://siac.gdf.it, in grado di fornire un quadro aggiornato circa l’azione svolta dai vari attori istituzionali che presidiano il “mercato del falso”, mettendo a disposizione dell’utenza anche indicazioni e consigli pratici per evitare di acquistare prodotti contraffatti o pericolosi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore