Guerra Ucraina, Grossi (Aiea): Allarme Zaporizhzhya la situazione è pericolosa

07 Maggio 2023   09:52  

"La situazione generale intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhya sta diventando sempre più imprevedibile e potenzialmente pericolosa. Sono estremamente preoccupato per i reali rischi per la sicurezza e la sicurezza nucleare che l'impianto deve affrontare".

Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea)  Rafael Grossi.

"Dobbiamo agire ora - ha dichiarato sul sito dell'agenzia - per prevenire la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze per la popolazione e l'ambiente. Questo grande impianto nucleare deve essere protetto. Continuerò a sollecitare tutte le parti a impegnarsi a raggiungere questo obiettivo vitale e l'Aiea
continuerà a fare tutto il possibile per contribuire a garantire la sicurezza nucleare".

L'esercito ucraino ha distrutto un drone da ricognizione russo su Kiev nelle scorse ore, ha riferito l'amministrazione militare della città di Kiev su Telegram, scrive il Kyiv Independent. Secondo le prime informazioni, non ci sono state vittime o danni. Il capo dell'amministrazione militare nel suo post ha anche esortato i residenti di Kiev a non ignorare le sirene dei raid aerei. Diversi attacchi di droni russi si sono verificati sulla capitale negli ultimi giorni. Il 3 maggio, l'esercito ucraino ha riferito di aver abbattuto tutti i droni di fabbricazione iraniana che la Russia ha lanciato contro la città, mentre due droni sono stati abbattuti su Kiev il 28 aprile, ha riferito l'amministrazione militare della capitale ucraina.

Nelle prime ore del mattino di oggi le forze russe hanno sparato più di 30 proiettili a Nikopol, nell'Oblast di Dnipropetrovsk nell'Ucraina centro-orientale, uccidendo una donna anziana e ferendo tre persone. Lo riferisce su Telegram il governatore dell'Oblast, Serhiy Lysak, scrive Kyiv Independent. "Durante la notte, hanno colpito due volte il distretto di Nikopol. Hanno usato lanciarazzi multipli Grad e artiglieria pesante. Sono stati sparati più di 30 proiettili. Una donna di 72 anni è morta. Tre abitanti del posto sono rimasti feriti. Uno ha subito un trauma cranico. Due sono in uno stato di stress e con commozioni cerebrali", ha sottolineato il governatore. I bombardamenti hanno anche danneggiato sette case, un grattacielo, infranto le finestre di un dormitorio universitario, colpito tre gasdotti, una linea elettrica, 14 pannelli solari, fabbricati agricoli e cinque auto, ha aggiunto Lysak.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore