Halloween arriva al Centro italiano-venezuelano

18 Novembre 2011   23:30  

Halloween (o Hallowe'en)è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti, nord del Messico, e alcune provincie del Canada nella notte del 31 ottobre. Le attività tipiche di questa festa sono: dolcetto o scherzetto (in passato tradotto in italiano anche con "Offri o soffri?, partecipare a parate o sfilate in costume tipico, intagliare una zucca di Halloween, allestire falò, visitare attrazioni collegate a fantasmi e spiriti, fare scherzi.

Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le radici di Halloween, nota che mentre "alcuni studiosi di folclore hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona, dea dei frutti e dei semi, o nella festa dei morti chiamata Parentalia, la festa di Halloween è più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain, originariamente scritto Samuin (pronunciato sow-an o sow-in)".Il nome della festività, mantenuto storicamente dai Gaeli e dai Celti nell'arcipelago britannico, deriva dall'antico irlandese e significa approssimativamente "fine dell'estate".

Se paragonato al carnevale, specie se visto con gli occhi di chi guarda la recente importazione della festa che fino a pochi anni fa era presente solo nei film statunitensi, Halloween spesso non richiama simpatie dal punto di vista educativo. Il fatto di chiedere dolciumi "minacciando" scherzetti può lasciare perplessi molti genitori. Inoltre se i bambini si vestono da streghe e maghi, i più grandi sfruttano l'occasione per sfoggiare maschere da film dell'orrore, teste mozzate ecc. che poco hanno a che fare con la commemorazione dei defunti.

Inoltre viene visto come un fenomeno commerciale, che nel giro di pochissimi anni (a partire da 4-5 anni dopo il 2000) ha trasformato la tradizionale due giorni di commemorazione dei defunti e festa di tutti i santi tipiche del cattolicesimo in una festa "normale" in cui comprare nuovi giocattoli, maschere e trucchi per assumere un aspetto macabro.

Queste note sono state tratte da Wikipedia per far sì che possiate “entrare” pienamente nell’atmosfera della notte delle streghe festeggiata al Centro italiano-venzuelano di Caracas, con eventi che hanno coinvolto bambini di tutte le età.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore