Hub accoglienza Avezzano, nessun positivo tra i 1300 profughi afgani ospitati

30 Agosto 2021   15:16  

Non ci sono positivi al Covid tra gli 850 profughi afghani arrivati nell'hub di prima accoglienza allestito all'interporto di Avezzano (L'Aquila) e non ce ne sono tra i 450 annunciati per le prossime ore: il dato è emerso dai tamponi cui sono stati sottoposti al loro arrivo a Fiumicino. Ne dà notizia il direttore dell'agenzia regionale di Protezione civile regionale abruzzese, Mauro Casinghini, che sta coordinando insieme alla Croce Rossa Italiana le operazioni di accoglienza e smistamento.

Le persone che arrivano ad Avezzano vengono sottoposte alla vaccinazione per la quale stanno operando personale inviato dal commissario per la emergenza covid Figliuolo e della Asl provinciale dell'Aquila. La vaccinazione è su base volontaria: come riferisce Casinghini, ci sono afghani già vaccinati con la prima dose anti covid "per i quali si stanno verificando modalità e tempistica della seconda". Ieri sono state vaccinate 174 persone, oggi 55.

A supporto della struttura di Avezzano, la ASL 1, in queste ore, con medici e infermieri, oltre che il servizio di vaccinazione, sta effettuando visite mediche ai profughi. Il servizio medico per il campo base è strutturato anche con una guardia medica H24 con la presenza di medici, infermieri e di un pediatra per le necessità dei bambini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore