I Cantieri dell'Immaginario: i Luoghi Comuni non sono segnati sulle carte Work in progress

Appuntamento spostato a Santa Maria di Collemaggio

24 Luglio 2012   17:35  

Mercoledì 25 luglio con inizio alle ore 21,30 viene presentata al pubblico l’opera “I luoghi comuni non sono segnati sulle carte” realizzata dai compositori performers Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli e Fabio Cifariello Ciardi facenti parte dell’Edison Studio, un’ opera per 4 strumenti, 10 voci registrate, danzatori e live electron ics, su testo di Marco Martinelli da “Canzone dei Luoghi Comuni”.

L’esecuzione era prevista in Piazza San Silvestro, ma a causa del maltempo sarà realizzata all’interno della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. L’opera è stata commissionata dalla Società Aquilana dei Concerti per “I Cantieri dell’Immaginario” ed è realizzata in collaborazione con il Gruppo Danza E.Motion.

Saranno gli stessi compositori a realizzare la parte del live electronics, con loro in scena il violinista Marco Rogliano, il contrabbassista Daniele Roccato, il cornista Geremia Iezzi e Ciro Longobardi al pianoforte. Il testo è stato registrato da attori della Compagnia Teatro Voci delle Albe di Ravenna. A Roberto Zappalà, uno dei coreografi più interessanti del panorama italiano, è stata affidata una coreografia nell’ambito dei Laboratori Danza “Work in progress” realizzati nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario dal Gruppo E.Motion.

Un lavoro dove parole, suoni e passi di danza sono elaborati e prodotti per avvolgere lo spettatore in una dimensione “altra”, dove tutto ciò che è “luogo comune” viene trasfigurato e proiettato nell’arte. L’ingresso è libero, come tutte le proposte culturali de “I cantieri dell’Immaginario”, progetto promosso dalla Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila e realizzato in sinergia con le istituzioni culturali cittadine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore