I Carabinieri Recuperano Tesori Incredibili

08 Maggio 2024   14:36  

Nell'ambito del consolidato impegno nel preservare il patrimonio culturale di Abruzzo e Molise, il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila ha annunciato i risultati del suo operato nel corso del 2023, evidenziando un periodo di successi e significativi recuperi.

Le attività del Nucleo si sono concentrate sulla prevenzione, contrasto e repressione di fenomeni criminali quali scavi clandestini, furti di beni culturali e contraffazione di opere d'arte. Il bilancio annuale ha evidenziato un calo dei furti, soprattutto ai danni dei luoghi di culto, con 21 denunce, 11 perquisizioni e il recupero di 75 beni antiquariali, archivistici e librari, oltre a 1.681 reperti archeologici e paleontologici.

In collaborazione con reparti dell’Arma territoriale, elicotteri e unità subacquee, sono state monitorate 99 aree archeologiche e zone tutelate, garantendo una sorveglianza costante contro le attività illecite. Controlli incisivi sono stati effettuati anche in esercizi commerciali del settore e attraverso la rete, permettendo di verificare 664 beni culturali e di risalire alla provenienza illecita di alcuni di essi.

Un focus particolare è stato dedicato alla formazione della cultura della legalità, con incontri con oltre 450 studenti e la partecipazione ad eventi educativi come la "Notte Europea dei Ricercatori".

Tra i risultati più significativi del 2023 spiccano il recupero di una campana in bronzo del 1864, restituita alla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Ripabottoni (CB), e il sequestro di un antico tomo del 1662 sottratto dalla Biblioteca del Convento Francescano di Artena (RM). Importanti anche la restituzione di un dipinto del XVIII secolo alla Parrocchia di San Paolo Apostolo di Fiamignano (RI) e il recupero di un tabernacolo e altri reperti archeologici a L’Aquila.

Questi successi dimostrano l'efficacia delle azioni messe in atto dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale dell’Aquila nel contrastare il traffico illecito di beni culturali e nell'assicurare la salvaguardia del ricco patrimonio storico-artistico delle regioni coinvolte.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore