I Giovani Italiani Rifiutano di Lavorare all'Expo 2015. Pochi Soldi e Turni Scomodi

22 Aprile 2015   12:16  

MILANO - Quando Brunetta parlava di "Bamboccioni" tanti, forse troppi, si sono offesi.

L'ex ministro si riferiva a quegli eterni Peter Pan, uomini o donne, che dopo i 30 anni vivevano ancora a carico dei propri genitori.

Certo fare di "tutta l'erba un fascio" è sbagliato, ma Brunetta non aveva tutti i torti anche alla luce della difficolta che Man Power, società specializzata nel rintracciare "forza lavoro" ha fatto per selezionare 84 giovani sotto ai 29 anni da assumere a tempo determinato (per 6 mesi) come figure di raccordo dell'Expo.

Stipendio netto di 1300 euro per lavorare d'estate e nei weekend, roba che chi lavora stsgionalmente nel turismo non vede mai,.

Ma comunque il 46 per cento dei primi selezionati (645 profili su 27 mila domande arrivate alla società Manpower, cui era stato affidato il compito della raccolta dei curricula e della prima selezione) è sparito al momento alla firma.

Secondo quanto riporta il Corriere.it per molti giovani orari e periodo sarebbero troppo scomodi e in molti hanno rifiutato.

Adesso gli 84 posti necessari sono stati trovati, ma su tutti i candidati è stato stimato che circa l'80% abbia rifiutato il lavoro.

«Il dato ha stupito anche me. Ma forse molti di questi giovani hanno avuto nel frattempo altre offerte e comunque mi rendo conto che il lavoro temporaneo non dia le garanzie che invece vengono cercate», così ha dichiarato il commissario unico Giuseppe Sala.

A controbilanciare questo dato, che non inorgoglisce proprio il nostro Paese, come non lo inorgogliva il fatto che molti posti di lavoro erano stati offerti a titolo gratuito, ci sono invece i volontari. «La presenza di questi volontari, esattamente come li abbiamo visti alle Olimpiadi e alle altre grandi manifestazioni, è stata definita e inquadrata d’accordo con i sindacati. Avranno un impegno di non più di 5 ore al giorno e per non più di due settimane e non avranno ruoli operativi».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore