I Licei di Giulianova in agitazione: ''Il Governo disprezza la scuola pubblica''

26 Novembre 2012   17:07  

I docenti e il personale ATA del Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e  Liceo Linguistico “M. Curie” di Giulianova di Giluianova inviano una durissima lettera al Governo e Parlamento.

''L’assemblea sindacale indetta dalle RSU del Liceo (Scientifico-Scienze Applicate-Linguistico) e  svoltasi il 23 novembre 2012, dalle ore 8,10 alle ore 10,10, con la presenza dei segretari territoriali  ( Cisl, Cgil, Gilda),
ha espresso all’unanimità forte opposizione e profondo disagio nei confronti della politica scolastica di questo governo e del  Parlamento.

Nuovamente la scuola pubblica è considerata un fardello su cui risparmiare, nel più assoluto disprezzo del delicato e importante ruolo che la Costituzione della Repubblica le attribuisce.

I docenti, pertanto, intendono opporsi con tutte le forze e i mezzi a loro disposizione alle paventate  riforme e leggi in materia di scuola che il Parlamento si appresta a votare:

- proposta di legge cosiddetta “Aprea”, palesemente volta a porre sotto tutela la libertà della  Scuola Pubblica e a mortificare la professione docente;

- ennesimo blocco del rinnovo del contratto fino al 2014 (ricordiamo che l’ultimo CCNL della  scuola risale al 2006/2009, con una conseguente perdita del potere d’acquisto degli stipendi  non più recuperabile;

- eliminazione dell’indennità di vacanza contrattuale: ogni docente, in busta paga, in questi  anni di vacanza contrattuale si è visto riconoscere l’astronomica cifra di nemmeno 14 euro mensili: il governo vuole risparmiare anche su questa elemosina che, in ogni caso, ci è dovuta;

- congelamento degli scatti di anzianità, fermi già dalla finanziaria del 2010, e che avrebbero dovuto essere restituiti con i soldi risparmiati dalla razionalizzazione della rete scolastica e delle cattedre che ha causato già una perdita di migliaia di posti di lavoro.

Ci crea imbarazzo dover ricordare a tutti, specialmente ai nostri politici, la progressiva e vergognosa destrutturazione della scuola pubblica, il ruolo delicato della professione dell’insegnante e sapere che la qualità della didattica non interessa ad alcuna Istituzione del Paese.

Pertanto i docenti intendono mettere in atto le più svariate proteste nel tentativo di invertire questa  rotta ormai intrapresa da anni.

I docenti e il personale ATA del Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e  Liceo Linguistico “M. Curie” di Giulianova, consci del loro ruolo svolto sempre con rigore e  responsabilità, a maggioranza decidono la sospensione delle seguenti attività che esulano dal  lavoro in aula:

- COORDINAMENTO DELLE CLASSI

- PARTECIPAZIONE A PROGETTI E COMMISSIONI

- PARTECIPAZIONE A VIAGGI DI ISTRUZIONE, VISITE GUIDATE, LEZIONI FUORI SEDE

I docenti e il personale ATA auspicano che gli alunni, così come le loro famiglie, comprendano la  necessità delle azioni intraprese.

Si precisa che ogni singolo docente o personale ATA sceglierà se e quali forme di protesta mettere in  atto tra quelle elencate, nella più assoluta libertà di coscienza e con il senso di responsabilità che  caratterizza da sempre la classe docente.''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore