I giovani di FEGIV a Merida

La terza generazione si organizza

12 Ottobre 2010   03:26  

Di giovani come Antonella Pinto, per fortuna, qui a Merida ne abbiamo conosciuti diversi, rappresentano seconda e terza generazione di italo-venezuelani, quasi sempre hanno studi universitari alle spalle.

Hanno molta voglia di partecipare alla vita associativa e per questo hanno fondato la prima Federazione (FEGIV) che riunisce varie associazioni giovanili presenti in Venezuela.

Vogliono raprresentare i "veri" giovani, quelli con meno di trentacinque anni, la generazione che comunica con facebook e twitter, che non ha mai conosciuto una macchina da scrivere e che aspira a viaggiare per conoscere il mondo.

L'obbiettivo è riscattare l'italianità aldilà degli schemi tradizionali, cultura, tradizioni e storia al passo con i tempi. Si trovano a dover combattere con un associazionismo vecchio, spesso con tendenze nepotistiche, asfittico nella sua rappresentazione e senza un futuro certo.

Hanno grande amore per la terra dei loro genitori e voglia di cogliere le opportunità che questa relazione gli può dare.

Cercano spazi, strumenti, informazioni per coinvolgere altri giovani che spesso restano lontani dalla vita associativa così come è stata intesa finora, pensano a nuove forme di stare insieme.

Sono convinti che lo sport, lo studio della lingua italiana, il cinema o altre forme espressive possono creare momenti di aggregazione al di fuori di schemi tradizionali.

Sicuramente avranno un cammino in salita se le istituzioni nazionali e regionali non li aiuteranno nella battaglia per cambiare l'immagine che in Italia si ha del mondo dell'emigrazione spesso legata ancora alla vecchia icona dell'emigrante con la valigia di cartone.

Viceversa è necessario promuovere, presso queste nuove generazioni, la visione di un'Italia profondamente cambiata economicamente e socialmente, spesso da non essere facilmente riconoscibile basandosi sui racconti di genitori e nonni che la lasciarono più di sessanta anni fà.

A questi giovani, coraggiosi e pieni speranze noi facciamo i nostri migliori auguri per la riuscita del loro progetto, certi che restano la unica speranza per il futuro della promozione dell'italianità all'estero.

Gianfranco Di Giacomantonio Merida-Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore