I neroverdi tornano a vincere: Chieti - Borgo a Buggiano 2-1

02 Dicembre 2012   16:20  

Il presidente Bellia aveva richiesto esplicitamente una vittoria, anche a prescindere dal bel gioco, ed il suo Chieti lo ha accontentato, battendo per 2 a 1 il Borgo a Buggiano al termine di una gara nel complesso piacevole, che ha visto le due squadre spartirsi l'iniziativa: meglio gli ospiti nella prima frazione, superiori i padroni di casa nella ripresa.

Pronti, via e subito duplice occasione per gli ospiti: gran botta su punizione di Goncalves messa in angolo da Feola con un gran colpo di reni, e successivo colpo di testa di Settepassi da centro area, stavolta bloccato con facilità dall’estremo neroverde.  Passano un paio di minuti e, sugli sviluppi di un nuovo corner, altra doppia opportunità per gli ospiti di passare in vantaggio: tiro dal vertice destro dell’area da parte di Nolé, sulla ribattuta Santini spara da due passi addosso a Feola. Il Chieti finalmente si scuote e, in contropiede, sfiora il vantaggio dopo un convulso batti e ribatti in area, con una conclusione da pochi metri salvata sulla linea dalla difesa biancazzurra. Nessun’altra occasione degna di nota da segnalare fino al 14’, con De Sousa che viene fermato in uscita da Tonti, mentre i ritmi calano vistosamente rispetto ai primi minuti. Al 25’, altra ghiottissima occasione da gol per il Borgo a Buggiano: Goncalves calcia a colpo sicuro dal vertice destro dell’area, ma la palla colpisce la punta ospite Santini che, involontariamente, salva sulla linea. Rovesciamento di fronte e, su cross da sinistra di Mungo, colpo di testa di Alessandro bloccato a terra da Tonti. Dopo un paio di ripartenze da una parte e dall’altra, al 33’ il Chieti passa in vantaggio, forse al di là dei propri meriti: contropiede, cross da destra di Bigoni che mette al centro per l’accorrente De Sousa che insacca di testa per l’1 a 0. La reazione ospite è immediata, e produce un episodio dubbio: Santini si incunea in area e finisce a terra in uno scontro con Feola, i toscani vorrebbero il penalty ma ottengono solo un calcio d’angolo. Ad inizio ripresa, il Borgo a Buggiano preme, ed ottiene il meritato pari al 58’: lancio di Goncalves, disattenzione difensiva dei neroverdi, e Nolé non sbaglia solo di fronte a Feola. Il Chieti non si abbatte, e cerca immediatamente di riportarsi in vantaggio, al 59’ con Alessandro, che scheggia l’incrocio dei pali da posizione defilata, ed al 62’ con De Sousa, che sfiora la personale doppietta controllando il pallone e tirando in rovesciata, trovando però pronto il portiere ospite.            

Il Borgo a Buggiano cerca di ripartire più volte in contropiede, pur senza mai impensierire più di tanto la retroguardia teatina. Il Chieti continua a fare la partita e, dopo un tentativo dalla distanza di Di Filippo che termina al lato di almeno un metro, all’83’ trova il raddoppio grazie ad Alessandro che, da sinistra, mette in mezzo rasoterra per Gandelli che tira di prima intenzione e batte Tonti.

Gli ospiti tentano di agguantare il pari, ma senza rendersi mai particolarmente insidioso, favorendo la tranquilla gestione da parte del Chieti che, al termine dei quattro minuti di recupero, può esultare per tre punti d'oro, che riavvicinano i neroverdi alla zona play-off in maniera sostanzialmente meritata, specie alla luce del buon secondo tempo.

Non si é ancora rivista la squadra spumeggiante di inizio stagione, ma per oggi può andare bene anche così.

 

 

Il tabellino

Chieti: Feola, Bigoni, Candelli, Di Filippo, Pepe, Gigli, Del Pinto (75' Verna), Vitone, De Sousa, Mungo, Alessandro.                     

Panchina: Cappa, Barbone, Verna, Rovrena, Rinaldi, Rossi, Capogna. All. De Patre

Borgo a Buggiano: Tonti, Manganelli, Pastore (46' Annoni), Maretti, Checchi, Settepassi, Candiano (62' Del Porto), Nolé, D’Antoni, Goncalves, Santini (46' Papi). Panchina: Gaffino, Fonte, Annoni, Papi, Rolando, Butini, Del Porto. All. Masi

Arbitro: Casaluci di Lecce

Assistenti: Bernabei e Vettorel

Recupero: 1 pt; 4 st

 

(Lorenzo Ciccarelli)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore