I piccoli comuni abruzzesi: "Uniti fino alla vittoria!"

28 Agosto 2011   08:43  

Continua la protesta dei piccoli Comuni abruzzesi, ieri a Roma si sono trovati in molti erano circa 500 le fasce tricolori che brillavano sotto il sole e altrettanti i gonfaloni e una moltitudine di gente arrivata nella capitale da molte regioni italiane per protestare contro il decreto legge che prevede la soppressione dei comuni sotto i 1000 abitanti.

Neanche il caldo opprimente è riuscito a frenare le piccole comunità che hanno manifestato a gran voce il proprio dissenso “monitorare prima di legiferare”, “piccoli, ma forti”, “può una legge annullare un popolo?” questi alcuni dei cartelli preparati durante la nottata precedente per far arrivare al Governo la protesta di chi non è disposto a veder cancellata la propria identità.

“Però alla fine ce l’abbiamo fatta – dice Antonio Di Marco Sindaco di Abbateggio, leader dei Comuni sotto i 1000 abitanti abruzzesi – la protesta è stata efficace dall’incontro con il Senatore Gianni Letta abbiamo appreso che la manovra è stata fermata, ma noi non siamo ancora soddisfatti e andremo avanti. Uniti siamo una forza che non si fermerà davanti a niente. Ci preoccupa e ci lascia perplessi, invece, l’assenza dei Parlamentari abruzzesi, dei Segretari di Partito, del Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo e dei 4 Presidenti di Provincia, perché si ha quasi la sensazione che questo silenzio latente sia presagio di intese trasversali che vogliono addossare ai Comuni sotto i 1000 abitanti l’inefficienza del Bilancio dello Stato. Ciò non è pensabile ed è per questo che il 3 settembre i 106 Comuni abruzzesi si sono autoconvocati a Pescara, presso l’Auditorium De Cecco del Consiglio Regionale, stavolta però anche con tutti gli altri i piccoli Comuni della nostra Regione perchè non ci basta che la manovra sia stata fermata il decreto deve essere cancellato. Se qualcuno ha pensato di poter fare di noi ciò che voleva, perché siamo piccoli, ha fatto un errore di valutazione molto, ma molto grande”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore