I ripetitori di San Silvestro e i cittadini che stanno per vincere una battaglia lunga vent'anni

Se la televisione fa male

06 Novembre 2012   13:33  

Quando la televisione fa male: per vent'anni i cittadini del quartiere San Silvestro di Pescara hanno subìto l'occupazione ritenuta da loro abusiva della collina in cui viviono, da parte di potentissimi ripetitori utilizzati dalle principali televisioni e radio abruzzesi e nazionali.

Sono stati costretti a subire emissioni ellettromagnetiche stimate fino ai 20 W/m2, quando una legge del 2001 stabilisce come limite massimo i 2 W/m2 nei centti abitati e 6 w/m2 fuori in centri abitati.

Ora la battaglia a difesa della propria salute sembra essere ad un passo dalla vittoria. Le antenne dovranno essere localizzate altrove. Il comune di Pescara ha notificato i provvedimenti dirigenziali per la disattivazione delle 59 antenne, perchè in base alle indagini condotte dalla Guardia di Finanza, sono risultate essere prive delle necessarie autorizzazioni e perchè San Silvestro e' stato ufficialmente e definitivamente escluso dal Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze.

Ma i cittadini tengono alta la guardia. Anche oggi in Regione, a margine dell'incontro in conferenza dei capigruppo, non vogliono sentir parlare di tavoli di concertazione, di ''dialogo costruttivo con le proprietà delle emittenti''.  Le antenne vanno smontate a portate altrove immediatamente, punto. Non c'è più nulla da negoziare.

Ci sono invece altri siti dove poter collocare queste antenne senza mettere a repentaglio la salute dei cittadini, come la soluzione off shore, al largo di Francavilla, sulla piattaforma Posidonia.

Il sito di San Silvestro fa molto comodo alle emittenti che se ne servono, perchè è facile da raggiungere.

Una delocalizzazione in mezzo al mare costerà molto di più  in termini di manutenzione e gestione, ma questo spiegano i cittadini, ''non sono fatti che ci riguardano, in gioco c'è la nostra salute, abbiamo fatto da cavie per troppo tempo. Abbiamo un asilo dove i bambini non possono giocare in giardino, abbiamo tanti trppi allaati di tiroide''. 

Da anni i residenti denunciano che l'esposizione continuata alle onde elettromagnetiche  provoca, e forse ha provocato anche a san Silvestro,  leucemie, tumori al cervello e al pancreas, patologie neurodegenerative come l'alzheimer e la sclerosi laterale amiotrofica o la sindrome delle elettrosensibilità che comporta mal di testa, vertigini, disturbi del sonno, irritazione della pelle e dolori localizzati.

Contro le emittenti c'è già un procedimento penale in corso, per ''lancio di oggetti'' (altro non offre l'anacronisica legislazione italiana in materia).

Diciotto imputati, vale a dire, i gestori e i responsabili di alcune emittenti radiotelevisive. Gli imputati sono accusati di "aver diffuso tramite i rispettivi impianti di telecomunicazione e radiotelesivi, ubicati in localita' S. Silvestro di Pescara, onde e radiazioni elettromagnetiche in misura superiore ai valori limite stabiliti dalla normativa vigente per la esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici e, comunque, atte ad offendere e molestare le persone residenti nelle aree circostanti e , in particolare, quelle residenti in localita' S. Silvestro, arrecando alle stesse disagio, disturbo, fastidio e turbamento".

 

E i comitati intendono portare alla sbarra chi ha usato a loro dire in modo illegale le antenne di San Silvestro, anche per i danni alla salute, una volta  dimostrato il nesso causale tra emissioni elettromagnetiche e patologie.

Le antenne da disattivare sono quelle di: La 9, Rds, Radio Ketchup, Telemare, Radio Studio Piu', Radio California, Radio Parsifal, Radio Speranza, Radio International, Rai Mucs-A, Tvq, Tele Nove, Antenna 10, Trsp, Radio Delta 1, Radio Blai Capital, Radio Luna, Radio Latte e Miele, Radio Ciao, Studio 5 FM, Rete 8, Tv6, Radio M20, Rai Tv 1, Rai Tv 2, Rai Isoradio, Rai MF1, Rai MF2, Rai MF3, Rai OM1, Rai Tv3, Rai Servizi Parlamentari, Rai Mucs-B, Canale 5, Italia 1, Rete 4, Radio 24-Sole 24 Ore, Mucs-D-Free, Radio Italia, Radio Studio 105, All Music, Virgin Radio, Radio Montecarlo, Mucs Mediaset 1, La 7, MBone Mucs La7, Tele Studio, Mtv, Radio Radicale, Atv7, Tele A Piu', Telemax, Radio 101, Radio Capital, Radio Dee Jay.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore