“I suoni, i luoghi e l’uomo” a Teramo con il Fai Salotto

18 Ottobre 2011   16:16  

Venerdì 21 ottobre 2011, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Comune di Teramo, partirà la prima edizione del Fai Salotto 2011/2012 con il compositore M° Francesco Antonioni che porterà il pubblico ne "I suoni, i luoghi e l'uomo".

L'incontro, introdotto dalla Presidente del FAI di Teramo, Franca Di Carlo Giannella, sarà moderato dai giornalisti Laura De Berardinis e Simone Gambacorta.

Saranno presenti il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi e l'Assessore alla cultura e turismo di Roseto degli Abruzzi, Maristella Urbini.

Nato da una famiglia di musicisti, Francesco Antonioni ha preso le prime lezioni di composizione a undici anni. Suoi maestri sono stati Raffaele Gervasio, Francesco Valdambrini, Edgar Alandia per la composizione e Pierluigi Camicia per il pianoforte.

Dopo aver conseguito con il massimo dei voti i diplomi di conservatorio in entrambe le materie, ha proseguito gli studi musicali con Azio Corghi, nei corsi di perfezionamento dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Laureato in Filosofia all'Università La Sapienza, ha studiato composizione e conseguito diversi premi presso il Royal College of Music di Londra, con Julian Anderson, grazie ad una borsa di studio del Regno Unito (Queen Elisabeth the Queen Mother Scholarship).

Sin dall'esordio alla Biennale di Venezia del 2001 la musica di Francesco Antonioni è stata salutata dalla critica come una promessa, ricca di inventiva, di freschezza e di indipendente originalità: «Un compositore che farà certamente parlare di sé», scrisse Dino Villatico, sulla Repubblica.

Francesco Antonioni scrive musica di diversi generi, per diverse occasioni, spaziando in molti campi della produzione e della divulgazione musicale. Ha composto musica per orchestre, ensemble e solisti di grande prestigio internazionale, per trasmissioni televisive ed eventi multimediali. Insegna composizione in conservatorio e conduce programmi radiofonici su Radio 3.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore