I test d'ingresso a Medicina e le rosee speranze per l'Università dell'Aquila

04 Settembre 2012   13:26  

Speranze e giudizi lusinghieri questa mattina da parte dei genitori dei giovani candidati, che proprio in quel momento nella tensostruttura post-sismica di Coppito momento stavano sostenendo il test di ingresso alla Facoltà di medicina.

Ben 1556 candidati, provenienti da ogni parte d'Italia, per contendersi 154 posti più una riserva di 20 per i cittadini non comunitari.

Una conferma questa che l'Università ha retto non solo al terremoto, ma anche ad una difficile fase di ricostruzione.

Il motivo che spinge a sceglierla tra tanti altri atenei non è solo il fatto che non si pagano anche per quest'anno le tasse universitarie.

Ragionevole ritenere dunque che anche per quest'anno l'ateneo con i suoi 69 Corsi di laurea (triennali e magistrali), 7 Dipartimenti e 2 Centri di eccellenza, sarà premiato con il mantenimento o addirittura l'incremento dei suoi attuali 25 mila studenti iscritti.

Molti certo i problemi ancora da risolvere: in primis la carenza di alloggi.

Gli affitti sono ancora troppo alti, spiega un attivista del sindacato degli studenti Udu, anche se i nuovi posti letto che saranno quest'anno disponibili alla Reiss Romoli e alla caserma Campomizzi, avranno un importante effetto calmierante.

Importante è però denunciare penalmente e senza indugi o scupoli di sorta chi affitta le case in nero, o con contratti non regolari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore