IL TEMPO: PREVISIONI DI OGGI

02 Aprile 2008   09:44  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare. SITUAZIONE: una perturbazione a ridosso dell'arco alpino si dirigerà velocemente verso sud-est interessando le regioni del versante adriatico.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosità variabile sul settore alpino e su Veneto e Friuli con possibilità di isolate precipitazioni; parzialmente velato per nubi alte e sottili sul resto del nord, con nubi in aumento sulla Romagna dove dal tardo pomeriggio/serata non si esclude qualche breve piovasco.

CENTRO E SARDEGNA: cielo sereno o poco nuvoloso su Umbria e Lazio e parzialmente velato per nubi alte e sottili su Toscana e Sardegna, con velature in estensione ad Umbria e Lazio; su Marche ed Abruzzo cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in moderata intensificazione e cui, dal tardo pomeriggio/sera, saranno associate isolate precipitazioni.

SUD E SICILIA: sulla Sicilia orientale nuvolosità irregolare con residue precipitazioni ma in rapido miglioramento con ampie schiarite già dalla tarda mattinata; iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del sud, con tendenza a generale graduale aumento della nuvolosità cui dalla sera potranno essere associate isolate precipitazioni su Molise, Puglia ed aree appenniniche della Campania. Al primo mattino foschie dense o locali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti di Puglia e Campania.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione al centro-sud, massime in lieve diminuzione su tutte le regioni del versante adriatico.

VENTI: deboli dai quadranti occidentali al nord con ulteriori rinforzi sui settori alpini; da deboli a localmente moderati settentrionali sul resto d'Italia, con rinforzi specie sulle due isole maggiori, sulla Puglia e sulle aree ioniche. Dalla sera intensificazione da nord-ovest su Sardegna e Sicilia.

MARI: molto mossi il mare ed il canale di Sardegna, con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio/sera; poco mossi l'adriatico e, sottocosta, il mar ligure ed il tirreno, con moto ondoso in aumento sul basso adriatico; mossi tutti i restanti mari, anche localmente molto mossi nella notte lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore