(IN)Sicurezza Scuole, Spunta la Croce nell'Agibilità: "Una Dimenticanza"

Capri all'Oscuro di Tutto, Solo la Dirigente Nonnati si è Mossa

22 Settembre 2016   10:36  

Che dire, dopo 3 settimane siamo riusciti ad avere il quadro completo della sicurezza sismica delle scuole aquilane (di pertinenza comunale).

Il dato oggettivo è quello che tutti gli istituti risultano perfettamente agibili e presentano le medesime condizioni statiche antecedenti al sisma del centro Italia del 24 agosto 2016 (sisma che, ricordiamo, ha lasciato dietro di se ben 297 martiri).

Quindi restano validi e perfettamente regolari gli unici, "veri", controlli sismici e di stabilità fatti all'indomani del 6 aprile 2009 e delle successive migliorie.

Tanto rumore per nulla?

Beh, non proprio, visto che la tanto sbandierata trasparenza comunale arriva dopo quasi due settimane di rientro scolastico.

Inoltre resta "l'onta" di aver pubblicato almeno una scheda report senza che fosse compilata nella parte più importante, la crocetta della valutazione.

"Una mera dimenticanza di cui in tecnico Antonio Longo si scusa. - ci dice l'assessore Maurizio Capri all'oscuro di tutto fino a stamattina - Il problema è stato di pura forma e, oggi, la crocetta è stata apposta."

Già la famosa crocetta di valutazione visiva dello stato dello stabile in cui vivono 34 ore la settimana quasi 200 bambini tra i 6 ed i 10 anni, l'istituto San Francesco.

Così oggi gli edifici scolastici di pertinenza comunale, da una valutazione visiva speditiva, sono tutti agibili e rispettano lo stato del 2009, dopo il sisma.

Viva la trasparenza... peccato che i genitori che hanno provato a scrivere al Comune, anche in PEC, ancora non ricevano alcuna risposta dalla massima istituzione Aquilana...

Noi ringraziamo l'unica istituzione che si è mossa per fare chiarezza, la dirigente Agata Nonnati, che ha sempre risposto puntualmente alle nostre richieste.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore