“Idee al Futuro”

parte il concorso per i giovani talenti dell’abruzzo

17 Novembre 2010   17:25  

Premi ai progetti innovativi destinati alla collettivita’

  • Su www.ideaTRE60.it aperta la partecipazione al concorso per idee di Accenture

  • Per gli studenti abruzzesi l’occasione di porre solide basi per il loro futuro

  • Premi, viaggi formativi e borse di studio per i vincitori

  • Un contributo concreto alla rinascita del territorio e ai giovani

L’Aquila, 16 novembre 2010 – Da oggi gli studenti del 4o e 5o anno delle scuole superiori abruzzesi hanno la possibilità di contribuire attivamente allo sviluppo del loro territorio partecipando al concorso per idee di Accenture “Idee al futuro”. Il concorso – cui si accede attraverso il social media ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture - ha l’obiettivo di dare ai giovani un’occasione di crescita personale attraverso la creazione di proposte innovative che siano legate alle nuove tecnologie a favore della collettività e che aiutino lo sviluppo dell’Aquila e dell’intera Regione.

Idee al Futuro è il progetto lanciato da Accenture la cui prima tappa ha visto riuniti, lo scorso 18 ottobre, oltre 200 studenti di 4a e 5a superiore, appartenenti a tre diversi Istituti dell’Aquila, in un ciclo di lezioni su innovazione e imprenditorialità tenuta dagli esperti di Accenture. Il progetto - nato nell’ambito dell’iniziativa “L’Aquila Innovazione”, promossa dall'Università degli Studi dell'Aquila e dal Ministero per la PA e l’innovazione - intende infatti accompagnare gli studenti in un percorso di crescita del loro talento che, a partire da lezioni dal vivo, permette loro di creare idee e progetti basati sulle nuove tecnologie e orientati allo sviluppo del loro territorio.

Gli studenti abruzzesi possono postare le loro idee fino al 21 gennaio 2011 tramite il sito ideaTRE60 (www.ideaTRE60.it), il social media dedicato all’innovazione sociale creato dalla Fondazione Italiana Accenture. La partecipazione è ammessa sia singolarmente sia in team. I progetti presentati sul sito saranno esaminati da una giuria online, composta da esperti delle diverse discipline che attengono ai temi oggetto del concorso. Un Comitato d’Onore, costituito da rappresentanti del mondo dell’impresa, dell’innovazione e della cultura, selezionerà, tra le 10 idee finaliste, quella vincente.

Saranno
premiati i primi tre classificati di entrambe le categorie (singoli e team): i primi con un technology tour nella Silicon Valley - dove potranno visitare i laboratori tecnologici di Accenture e di altre società dell’innovazione presenti nell’area - e con un premio in denaro di 5 mila euro; i secondi e i terzi classificati con premi tecnologici. Inoltre Accenture, in collaborazione con l’Università dell’Aquila, metterà a disposizione fino a un massimo di 18 borse di studio destinate ai primi tre classificati che sceglieranno di frequentare l’Università dell’Aquila.

Gli studenti che, pur non avendo vinto, avranno proposto idee giudicate innovative e meritevoli di segnalazione, avranno comunque una seconda possibilità: le idee postate su ideaTRE60 rimarranno infatti visibili e a disposizione per aziende, fondazioni, associazioni, enti, istituzioni e qualunque altra organizzazione interessata a raccogliere risorse (economiche, tecniche e umane) necessarie per la sua realizzazione.

Il progetto “Idee al Futuro” nasce dalla consapevolezza che i nuovi talenti italiani, nel percorso di costruzione del loro futuro, vadano aiutati a cogliere tutte le occasioni utili a far emergere le proprie capacità, soprattutto quelle derivanti dalle nuove tecnologie, dando loro l’opportunità di far crescere la loro occasione. Attraverso questo percorso i giovani potranno acquisire capacità nuove che potranno innescare opportunità professionali ben radicate nel territorio. L’intento è di contribuire all’attivazione di un circolo virtuoso di crescita e sviluppo dei talenti in un’area che già naturalmente si presenta ricettiva nel settore dell’innovazione tecnologica.

Per partecipare al concorso per idee di Idee al Futuro, i partecipanti dovranno:
-
Accedere al sito (www.ideaTRE60.it) e seguire le istruzioni per registrarsi;
-
Accedere all’area “Concorri”, selezionare la voce “Idee al Futuro” e compilare i campi richiesti.

Accenture
Accenture è un’azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing. Combinando un’esperienza unica, competenze in tutti i settori di mercato e nelle funzioni di business, con un’ampia attività di ricerca sulle aziende di maggior successo al mondo, Accenture collabora con i suoi clienti, aziende e pubbliche amministrazioni, per aiutarli a raggiungere performance d’eccellenza. Accenture conta circa 204 mila professionisti che servono clienti in oltre 120 paesi del mondo. A livello globale, i ricavi netti per l’anno fiscale conclusosi il 31 agosto 2010 ammontano a 21,6 miliardi di dollari. In Italia è presente con oltre 9.500 persone.
Nel 2010, per il terzo anno consecutivo, Accenture si è collocata al primo posto nella classifica delle “World’s most ethical companies” di Ethisphere.
www.accenture.it - www.accenture.com

ideaTRE60
ideaTRE60 è il primo social media italiano, creato dalla Fondazione Italiana Accenture, dedicato allo sviluppo dell’innovazione a favore della collettività, attraverso la condivisione di idee e la realizzazione di progetti basati su soluzioni tecnologiche avanzate: in sintesi, ideaTRE60 è il luogo dove le idee accadono. La piattaforma è il primo open network di comunicazione sociale a disposizione di singoli individui, aziende, università, fondazioni, associazioni, enti, istituzioni e qualunque altra organizzazione, pubblica o privata, che si propone di generare un flusso di idee nuove, realizzabili e dedicate al progresso comune. www.ideaTRE60.it

Contatti:
Ufficio Stampa Accenture: Daniela Bracco – 02 77758999 – daniela.bracco@accenture.com
Giulia Marcolli – 02 77758931 – giulia.marcolli@accenture.com

Responsabile del Progetto
Mauro Vella – 02 77758465 –
mauro.vella@accenture.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore