Identikit della perfetta Miss Italia

Numeri e curiosità dell'edizione 2010

26 Agosto 2010   10:00  

Fervono i lavori nella giuria che ha l'arduo compito di scegliere le prefinaliste di Miss Italia 2010, pronte a darsi battaglia in quel di Salsomaggiore. Prima della guerra, però, regna una calma solo apparente, suggellata da tante foto che vedono le ragazze sorridenti in posa accanto alla padrona di casa, Patrizia Mirigliani, alla confermatissima Milly Carlucci e alla new-entry Emanuele Filiberto, ormai autentico prezzemolino della tv.


Il giornale "La Stampa" ha sentenziato che gli uomini italiani preferiscono le more, e deve esser proprio vero visto che solo 44 partecipanti hanno la chioma bionda. Per il resto abbiamo 156 castane, 25 color ebano, 9 castane ramate, 21 brune e, ahinoi, nemmeno una rossa. Sette di loro sono nate all'estero, segno che la kermesse sta assumendo sempre più un carattere 'international'.


Le belle di turno si chiamano, per lo più, Giulia (11), tallonate dalle Francesca (8), Martina (7), Eleonora, Elisa, Federica e Laura (6), per chiudere con una nutrita schiera di Alessia, Alice e Valentina (5). Gli occhi color marrone vanno per la maggiore (99), ma non si si disdegnano quelli verdi (66), nocciola (40) e azzurri (35). In netta minoranza quelli neri (12) e c'è persino chi li ha gialli (3).


La rosa delle pretendenti ha un'età media di 19 anni. La più giovane si chiama Rita Fantini (15), mentre la più grande del gruppo è Gabriella Miele (26) seguita da una coetanea di qualche mese più piccola. Tante le 18enni (64) e le 19enni (48). La rimanente parte della compagnia della bellezza è composta da 35 ragazze di 20 e 17 anni, e le restanti hanno tra i 21 e i 22 anni. Saranno ben nove le ragazze che festeggeranno il compleanno nel corso della manifestazione.


Passiamo all'altezza. Le 'cavallone' sono 12 e misurano tutte m. 1.82. Le più basse sono tre (m. 1.65) ma la piccina della situazione è Jessica Maria Dessi, la Miss Eleganza Sardegna di appena m. 1.63.


Tra le ragazze abbiamo 180 studentesse e 75 lavoratrici. 145 di loro hanno un fratello, 56 ne hanno due, 12 tre e in 3 ne hanno addirittura quattro. Quelle dalla famiglia numerosa sono la campana Gioia Maria Galli (6 fratelli) e la molisana Immacolata Pirone (addirittura 7). Le figlie uniche sono solo 37.


Infine, chiudiamo con la toscana Carolina Pacube De Leo, passata alle cronache per essere l'unica Miss mamma. A Grosseto, dove vive, ha lasciato il piccolo Leonardo di appena 16 mesi.

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore