Il 22 Giugno a L'Aquila torna "Entro in centro", a piedi e in bicicletta per ricostruire e prevenire

20 Giugno 2013   18:16  

Entro in Centro, il motto lanciato da CooperAction, torna a riecheggiare a L’Aquila il 22 giugno con un social ciclo-trekking insieme ai camminatori della Lunga Marcia per L'Aquila partita dall’Emilia il 25 maggio e da Roma il 14 giugno e ai ciclisti della Transumanza a Pedali 21/22/23 giugno.

Tutti insieme a L’Aquila per diffondere la cultura della prevenzione antisismica e buone pratiche sulla mobilità sostenibile e su città vivibili per una ricostruzione a misura di cittadino.

L’iniziativa, che vede la sinergia tra diversi soggetti, è resa possibile grazie al patrocinio e al contributo del Comune dell’Aquila ed è promossa da: CooperAction, Movimento Tellurico, Tetes de Bois, A Sud Onlus, ActionAid L'Aquila Referente, Archeoclub L'Aquila, Comitato 3e32, @Circolo Arci Querenciai, Comitato Osservatorio NordOvest, Donne in Campo – CIA, Ethnobrain, FIAB, Gruppo AQuisto Locale, GreenEagle Srl, Onna Onlus, Panta Rei, Piazza d’Arti, Policentrica.

Tutta la cittadinanza è invitata ad unirsi a piedi o in bici alle due carovane per riscoprire la propria città ed accompagnare camminatori e ciclisti secondo il programma che prevede alle ore 11:00 l’appuntamento al Teatroromano di Amiternum dove l’AcheoClub effettuerà una visita guidata e sarà offerta una merenda conviale.

La carovana poi percorrerà i 10 km seguendo il tracciato della vecchia ferrovia e il lungo fiume Aterno e raggiungerà alle 15:00 il campo sportivo del complesso c.a.s.e. di Sant’Antonio e alle 16.30 il Piazzale delle Stazione FS di L’Aquila dove l’ArcheoClub ricorderà le origini della città correndo le mura fino alla Fontana delle 99 cannelle.

Da est gli appuntamenti sono alle 12:00 ad Onna con una visita al paese e una merenda conviviale prima di rimettersi in cammino: un percorso di circa 6 km costeggiando la ferrovia e attraversando l’orto botanico condurrà alla Basilica di Collemaggio, dove alle 16:00 è prevista una visita guidata curata dell’associazione Panta Rei.

L’arrivo delle carovane è previsto alle 18:00 a Piazza Duomo dove ci sarà la possibilità di degustare prodotti tipici aquilani ed emiliani sin dalla mattina, cenare presso gli stand dei produttori e partecipare alle 18:30 a “Idee in Piazza”, un vivo scambio sul tema “Città Vivibili: le esperienze della cittadinanza”.

Dalle 21:00 a Piazza Duomo si darà vita ad uno spettacolo straordinario: un eco-concerto con il Palco a Pedali alimentato unicamente da 128 biciclette con la partecipazione dei Têtes De Bois, Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso e Pino Marino.

Tutti i cittadini sono invitati ad “accendere lo spettacolo” portando in piazza la propria bicicletta e iscrivendosi mandando un email a info@tetesdebois.it con oggetto IO PEDALO PER IL PALCO, indicando il nome, cognome e recapito.

Per i pedalatori del palco l’appuntamento è alle 19:00 al punto informativo che si troverà in piazza.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore