Il 29 dicembre, l'evento "Giardino Artistico in memoria delle vittime del Vajont"

27 Dicembre 2013   11:33  

La Associazione, l'UNLA Unione Nazionale per la Lotta Contro l'Analfabetismo, fondata nel 1947 e l’Associazione Insieme Strumentale “Serafino Aquilano”, istituita nel 1992, hanno inteso celebrare il 50° della tragedia del Vajont con un evento che sarà realizzato nella nostra città dal titolo “Giardino Artistico in memoria delle vittime del Vajont”.

L’alluvione verificatasi nel Vajont, è un drammatico esempio di come uno sfruttamento scellerato del territorio possa portare morte e distruzione.

La città dell'Aquila, che a suo tempo ospitò il processo d'appello, ha stipulato con la città di Longarone, il centro più colpito dalla immane onda, un patto di amicizia che lega indissolubilmente le due municipalità e i relativi cittadini, uniti ancora di più dopo la tragedia che ha colpito L'Aquila il 6 aprile 2009.

I contatti con Longarone sono stati curati dal Prof. Antonio Lattanzi che li aveva già intrapresi durante la sua esperienza di Assessore del Comune dell'Aquila dal 2007 al 2009, partecipando, come capo delegazione, alle celebrazioni del 45° anniversario della tragedia e portando la mostra a L’Aquila nel 2008.

L’evento che le due associazioni hanno organizzato comprenderà: l’allestimento di una mostra fotografica presso i locali del MUSPAC, Museo per l'Arte Contemporanea dell'Aquila, dal 18 al 28 dicembre; un concerto tenuto dall’Insieme Strumentale “Serafino Aquilano” nell’Auditorium del Parco il 28 Dicembre alle ore 18.00 e replicato a Tornimparte Domenica 29 Dicembre 2013 ore 18.00 presso la Chiesa di San Panfilo.

La mostra, curata dalla Associazione Pro Loco di Longarone, dal titolo "Vajont, per non dimenticare...." da anni viene ospitata in tutto il mondo come testimonianza di ciò che è stato e monito perché non accada più.

L’Associazione Insieme Strumentale “Serafino Aquilano” nella persona del M° Sabatino Servilio ha voluto regalare un piccolo fiore artistico-musicale alle vittime, strutturando un programma che prendendo spunto dalla ricorrenza della nascita dell’artista rinascimentale Saturnino Gatti (1463-1518) (al quale Sabatino Servilio ha dedicato una breve composizione insieme all’artista Carlo Nannicola che ha realizzato un filmato delle opere di Saturnino) e dei musicisti John Dowland (1563-1626), Giuseppe Verdi ( 1813-1901) e Benjamin Britten(1913-1976) ha intessuto una trama che ripercorre un arco lungo 550 anni attraverso un filo ricco di colori e sensazioni.

I musicisti coinvolti sono: Soprano Erica Realino, Baritono Lorenzo Grante; Violini Luca Matani, Massimo Pacella, Claudio Moroni, Maria Vittoria Di Donato, Federica Aspra, Annalisa Sebastiani, Alessandra Chiarelli, Matteo Pizzini, Alessia Giuliani; Viole Clara Campi, Luana De Rubeis, Valeria Cattivera Violoncelli Giancarlo Giannangeli, Tommaso Verlinghieri Contrabbassi Mariano Innocenzi, Barbara Amorosino.

Prof. Antonio Lattanzi e M° Sabatino Servilio

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore