Il 49 per cento degli studenti dell'Aquila chiede case mobili

25 Settembre 2009   14:36  

L'udu, rede noti i risutati di un loro sondggio e speiga quanto segue

''L'Udu, nei giorni scorsi, ha lanciato un sondaggio a cui hanno risposto circa 1500 studenti in pochissimo tempo.
I risultati sono inequivocabili: rispetto alla possibilità di scegliere, a parità di costo, tra una casa mobile o un modulo abitativo, una casa in una cittadina posta a media distanza con trasporto annesso, ben il 49% degli studenti sceglierebbe una casa mobile .
Il 16% sceglierebbe, invece, un alloggio in un comune a media distanza (Avezzano, Teramo, Rieti o altri) con trasporto annesso; mentre il 17% ha scelto comunque la soluzione pendolare.
Attualmente solo il 13% degli studenti ha trovato un alloggio a L'Aquila o nei dintorni. Il 5% dichiara di avere casa agibile a L'Aquila.

Questi dati ci dimostrano che la condizione degli studenti dell'Aquila è quanto meno allarmante.
L'Udu ritiene necessario e urgente che le Istituzioni mettano a disposizione degli universitari almeno 1000 case mobili o moduli abitativi .

Dal sondaggio si evince chiaramente come la possibilità per gli studenti di trovare un alloggio sia drasticamente limitata da un mercato degli affitti fuori da ogni controllo sia a l'Aquila e nel circondario, sia nei comuni a media distanza. Tutto ciò denuncia le carenze ormai evidenti delle istituzioni che non sono riuscite a calmierare tale mercato.

Il 33% degli studenti, che sceglie la soluzione pendolare o cerca alloggi in comuni a media distanza, mette in luce come sia necessario migliorare il servizio di trasporto pubblico da e per L'Aquila, garantendo la gratuità del servizio su gomma e su rotaia per tutti gli studenti universitari . Infatti secondo questi dati, il numero di pendolari aumenterebbe circa di 10 volte rispetto allo scorso anno accademico, a fronte di un servizio di trasporti pubblici che non è stato per nulla potenziato, senza nemmeno prevedere alcuna agevolazione per gli studenti.

In particolare le risposte degli studenti evidenziano come sia necessario un potenziamento dei collegamenti tra L'Aquila e la costa teramana, Avezzano, zona del pescarese, Sulmona, provincia di Chieti, Rieti e provincia di Frosinone.

L'Udu chiede con forza alla Regione Abruzzo, al Governo e alla Protezione Civile di mettere immediatamente in campo azioni concrete ed efficaci su alloggi e trasporti. Lasciare inascoltate ancora una volta le richieste studentesche significa di fatto abbandonare migliaia di ragazzi negando loro il Diritto allo Studio.


IL SONDAGGIO


Studenti partecipanti: 1469

Hai già trovato casa?

Sì (191) 13%
Sì, sono dell'Aquila e ho la casa agibile (41) 3%
No, la sto cercando (551) 38%
No, farò il pendolare (597) 41%
Altro (89) 6%


Se hai risposto "No, farò il pendolare" alla domanda precedente, da dove viaggerai?

Pescara (63) 11%
Teramo (98) 17%
Giulianova (30) 5%
Vasto (11) 2%
Avezzano (119) 20%
Frosinone / Sora / Cassino (51) 9%
Chieti (10) 2%
Sulmona (35) 6%
Rieti (49) 8%
Lanciano (25) 4%
Ascoli / Macerata (9) 2%
Altro (85) 15%


Se potessi avere una soluzione abitativa, quale indicheresti tra le seguenti, a parità di costo?
Casa su ruota o modulo abitativo (724) 49%
Casa in affitto in cittadina a media distanza con trasporto annesso (240) 16%
Ho già trovato casa (188) 13%
Farò il pendolare (249) 17%
Sono dell'Aquila e ho la casa agibile (41) 3%
Altro (27) 2%


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore