Il 5 e 6 dicembre Campagna di solidarietà animali aquilani

03 Dicembre 2009   13:38  

L’associazione no-profit “99gattiaq” nasce con lo scopo di aiutare gli animali, in particolar modo gatti, che a seguito del sisma del 6 aprile scorso sono rimasti senza casa e senza umani ad accudirli.
Il nostro lavoro, reso possibile dall’Unità di crisi Veterinaria, è iniziato subito dopo il sisma con il recupero di centinaia di gatti rimasti intrappolati nelle case distrutte e pericolanti.
In seguito si è presentato il problema di nuove colonie e dell’ampliamento di quelle esistenti, perciò il primo passo è stato quello di censire i numerosi gatti presenti nelle zone rosse della città; in seguito di individuare i siti più frequentati, e quindi più adatti alle condizioni di vita dei felini, e stabilire dei punti di ristoro il più possibile riparati dal sole e dalle intemperie.
Abbiamo creato, pertanto, più di cento punti di ristoro nella zona rossa del centro storico di L’Aquila, punti riportati in modo dettagliato su una mappa georeferenziata a cura dei Vigili del Fuoco che sin dai primi giorni ci accompagnano.
Oltre all’alimentazione, l’associazione si occupa di tutelare la salute delle colonie, con il conseguente recupero di gatti feriti e malati o in età riproduttiva, che vengono rispettivamente curati e sterilizzati grazie all’insostituibile e preziosa opera dell’équipe veterinaria e dei volontari del Canile Sanitario di Collemaggio.
Inoltre provvediamo all’affidamento dei cuccioli svezzati e cerchiamo di trovare un’adozione sicura anche per i gatti adulti privi di proprietario.
Infine, ulteriore scopo del nostro progetto, è l’individuazione ed il successivo recupero dei gatti padronali che sono stati smarriti e segnalati.

 

Obiettivi futuri:

-la tutela della fauna in uno scenario allarmante come il centro storico di L’Aquila;
-il controllo delle malattie;
-il controllo delle colonie feline;
-la garanzia di un ambiente pulito;
-il ritrovamento dei gatti padronali;
-varie ed eventuali.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE IN PROGRAMMA SABATO 5 E DOMENICA 6 DICEMBRE

Sabato 5

Apertura chiosco ore 10:00
Presentazione delle attività svolte, con dimostrazioni fotografiche e racconti dei volontari dell’associazione 99gattiaq e del Canile Sanitario di Collemaggio.
Inizio raccolta fondi tramite iscrizione all’associazione 99gattiaq, contributi liberi, donazioni e quant’altro.

Presentazione dei gadget dell’associazione:

  1. CALENDARI

  2. PRESINE

  3. PALLINE NATALIZIE

  4. T-SHIRT

  5. POSTER

 

Domenica 6

ore 10:00 CERIMONIA DI RINGRAZIAMENTO AI VIGILI DEL FUOCO PRESIEDUTA DALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE ALFREDO MORONI
APERTURA
CUCCIOLI IN CERCA DI PADRONE
Giornata dedicata alla ricerca di animali padronali smarriti tramite l’archivio fotografico; possibilità di adozione o affidamento dei cuccioli presenti nel Canile Sanitario di Collemaggio o che sono rimasti nella zona rossa della città.
Illustrazione dei nostri progetti futuri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore