Il 6 di ogni mese un presidio in ricordo delle vittime del sisma

Si parte giovedì prossimo al parco Unicef

04 Agosto 2009   16:01  

Il Comitato Familiari Vittime della Casa dello Studente proporrà il 6 di ogni mese un presidio per ricordare le 307 vittime del sisma del 6 aprile.
Dopo l’imponente fiaccolata che ha visto la presenza di oltre 4.000 persone il Comitato ritiene fondamentale mantenere vivo il filo della memoria, per amore e per necessità di giustizia.
Ogni appuntamento sarà scandito da un evento.Per il primo si è scelto il film La Marcia degli Abbracci,prodotto da Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra per GarageLab in collaborazione con l’Associazione Kabawil, che sarà proiettato giovedì alle 21,00 al parco Unicef di Via Strinella.
Il film è la cronaca di un viaggio nell’Argentina delle Madri di Plaza de Mayo in occasione del trentennale della loro associazione.
Madri simbolicamente di tutti i desaparecidos, i trentamila giovani svaniti nelle fauci della dittatura argentina. Oggi, in America Latina, queste donne fra gli ottanta e i novantaquattro anni, sono il riferimento per chiunque lotti per la tutela dei diritti umani e l’affermazione degli ideali di giustizia.
Il film è un viaggio con queste donne, al passo ritmato dalla maternità, che qui è più che mai il potere e la forza che rigenera il mondo.
Ed è anche lo straordinario esempio di una lotta non violenta e senza sconti, che coniuga insieme memoria e giustizia.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore