Il CNSAS recupera sciatore romano grazie al GeoResQ

15 Dicembre 2013   18:32  

 È stata un’operazione di soccorso repentina quella che ieri ha visto partecipi i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo.

F.P., 53enne romano, è stato recuperato dopo essere scivolato lungo un canale per 20 metri.

L’uomo stava effettuando con gli sci la Traversata Bassa del Gran Sasso sul versante teramano, percorso che collega Campo Imperatore alla Val Maone. Giunto in prossimità delle Cascate del Rioarno, l’uomo, nell’impossibilità di procedere a causa del distaccamento precedente di una valanga, è stato costretto a togliersi gli sci e, sprovvisto di ramponi, ha tentato comunque l’attraversamento.  

I tecnici del Cnsas, allertati intorno alle 16.15, si sono recati immediatamente sul posto e si sono adoperati per il recupero.

Ad agevolare le operazioni di soccorso l’uso del GeoResQ, servizio di geo localizzazione promosso dal Soccorso Alpino in sinergia con il Club Alpino Italiano.

F.P., oltre ad aver allertato il 118, è anche un utente abbonato GeoResQ e ciò ha fatto sì che la centrale operativa ricevesse in automatico le coordinate dell’incidente, che immediatamente sono state inoltrate alle squadre del Cnsas.

 Il sistema GeoResQ permette, tramite l’impiego di una app per smartphones, di accedere in abbonamento ad alcuni utili servizi quali la localizzazione di emergenza e la registrazione dei propri percorsi. L’app GeoResQ interroga i dati di posizione che il GPS interno allo smartphone fornisce, e dialoga, attraverso la connessione dati internet, con il portale GeoResQ.

Nell’utilizzo pratico fornisce all’utilizzatore le coordinate della propria posizione e l’eventuale prossimità a un indirizzo/toponimo noto, consente di registrare il proprio percorso e conservarlo sul portale internet dedicato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore