Il Cardinale Calcagno apre la Porta Santa, per i fedeli pochi attimi dentro Collemaggio

La Perdonanza Celestiniana 2013 è entrata nel vivo

28 Agosto 2013   20:30  

"L’ispirazione del papa Celestino V, tradotta in concreto nella Bolla del Perdono, dava una risposta di fede e di amore in una prospettiva riproposta - da allora – in forma particolarmente solenne nelle celebrazioni del giubileo".

Lo ha detto nella sua omelia il Cardinale Domenico Calcagno, è stato lui ad aprire la Porta Santa nella 719^ edizione della Perdonanza Celestiniana, dopo l'arrivo del corteo storico recante la Bolla del Perdono di Celestino V.

Stavolta l'apertura della Porta è stato un evento ancora più speciale: la Basilica non è in sicurezza, nessuno può entrarvi. Uno speciale permesso, e una messa in sicurezza ulteriore per l'occasione, ha concesso ai fedeli di entrare per rinnovare il rito del Perdono.

Tutti coloro che, confessati e pentiti dei propri peccati, passeranno sotto la Porta Santa fino ai vespri del 29 Agosto, otterranno l’indulgenza plenaria. Questo dice la Bolla di Celestino promulgata 719 anni fa, e questo accade anche in queste ore nell'edizione 2013 della Perdonanza.

La Perdonanza è così entrata nel vivo, sarà il vescovo Giuseppe Petrocchi, con la Santa Messa alle 18 di giovedì 29 agosto a portare alla chiusura della Porta Santa e della Perdonanza tutta.

Il pensiero è già alla prossima edizione e a quelle che verranno, soprattutto a quella in cui si potrò rientrare in una Collemaggio davvero ricostruita, e non accadrà prima del 2017. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore