Il Cioccolato Aiuta a Dimagrire! Ecco Come Integrarlo nella Dieta

Tutti gli Effetti Benefici del Cioccolato

15 Aprile 2015   05:00  

ROMA - Vi sembra incredibile quello che vete letto nel titolo? Invece pare proprio così, chi vuole ridurre il proprio peso, può non rinunciare ad uno degli alimenti che si pensave fosse più deleteri in assoluto: la cioccolata!

Uno studio tedesco dell’Istituto di dietetica e salute di Mainz, pubblicato sulla rivista International Archives of Medicine, rileva proprio che in un regima ipocalorico e povero di acboidrati, l'assunzione di cioccolata, aiuterebbe a perdere peso.

ECCO I NUMERI:
Sono stai somministati 42 grammi di cioccolato nero all’81 per cento di cacao e si è registrata una perdita di peso superiore al 10% rispetto alla dieta classica, quindi senza cioccolato

L'età dei volontari è compresa tra i 19 e i 67 anni. La ricerca è stata condotta in questo modo. I campioni sono stati suddivisi in tre gruppi e, seguendo i parametri metabolici di ognuno, al primo gruppo è stata fatta seguire una dieta povera di carboidrati, al secondo la stessa dieta, ma con 42 gr di cioccolato fondente al giorno e al terzo gruppo nessuna dieta.

I RISULTATI
Alla fine dello studio i primi due gruppi hanno perso peso e il secondo è dimagrito del 10% in più rispetto al primo. Ma non solo. E' stato rilevato anche un abbassamento del colestorolo nel sangue del camione che aveva assunto il cioccolato, oltre che ad essere migliorata in questi ultimi la qualità del sonno. Inoltre, il cioccolato ha aiutato a mantenere i risultati raggiunti. 

La SPIEGAZIONE SCIENTIFICA
Il cioccolato è fonte privilegiata di composti bioattivi e di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, sostanze che hanno effetti positivi sulla salute e che probabilmente giocano un ruolo importante nel processo di dimagrimento.

LA DIETA
“Con nostra sorpresa, l’effetto del cioccolato è reale”, ha dichiarato Johannes Bohannon, direttore di ricerca dell’Istituto di dieta e salute e autore dello studio, sul sito lifegate.it. "Non è sufficiente solo consumare cioccolato, importante è la combinazione con l’esercizio fisico e la riduzione di carboidrati. I nostri dati indicano che il cioccolato può essere un acceleratore di perdita di peso".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore