Il Commodore rivive in uno smartphone! #commodore #PET #smartphone #CommodorePet

Si chiama Pet, lancio a 30 anni dal debutto del primo pc Amiga

16 Luglio 2015   12:59  

Torna il Commodore, brand sinonimo dei pioneristici personal computer, ma sotto un'altra forma: il telefonino.

Il marchio, a ridosso dell'anniversario dei 30 anni del primo computer Amiga (che insieme al Commodore 64 anticipò colossi come Apple), torna sul mercato con lo smartphone Pet.

Il dispositivo ha un interessante e unico dettaglio: permetterà di simulare sistemi e giochi del "vecchio" Commodore 64.

Il Commodore 64 è stato quasi sinonimo di personal computer nella metà degli anni Ottanta ed è stato il modello di pc che ha venduto di più in assoluto (17 milioni di pezzi).

La compagnia fallì nel '94 ma il marchio è rimasto nel cuore di molti utenti ed è stato più volte "resuscitato" da vari imprenditori.

Oggi, quasi a ridosso dell'anniversario dei 30 anni del lancio del primo computer Amiga (debuttò il 23 luglio 1985), per i nostalgici c'è appunto una buona notizia.

Secondo quanto anticipato da Wired.com, sta per sbarcare sul mercato Commodore Pet, smartphone Android frutto del lavoro di due italiani, Massimo Canigiani e Carlo Scattolini, che hanno registrato in Gran Bretagna il marchio Commodore Business Machine Limited.

Il dispositivo dal punto di vista tecnologico è ben equipaggiato (schermo da 5,5 pollici Gorilla Glass 3, fotocamera da 13 megapixel e frontale da 8 megapixel, Dual Sim e connettività 4G).

Ma la sua peculiarità sta nel fatto che avrà due simulatori del vecchio sistema del Commodore 64 e permetterà di scaricare alcuni giochi d'epoca.

Il dispositivo arriverà entro la fine della settimana in Europa, Italia compresa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore