Il Consigliere Comunale dell’Italia dei Valori Bassam El Zohbi replica a Di Iorio

Riceviamo e pubblichiamo

01 Ottobre 2011   11:37  

Il Consigliere Comunale Capogruppo dell’Italia dei Valori, Bassam El Zohbi, in merito alle dichiarazioni del Capogruppo in Consiglio Comunale del Partito Democratico, Alessio Di Iorio, ha emesso la seguente nota.

«Ricordo all’amico Alessio Di Iorio che l’Italia dei Valori sta e starà sempre dalla parte dei cittadini di Chieti.

Inoltre vorrei ricordare che la responsabilità del voto in Aula è esclusivamente del Consigliere e per questo non mi sono mai permesso di imporre a nessuno cosa e come doveva votare.

Capisco che la mia decisione abbia destabilizzato Di Iorio convinto, suo malgrado, di dovere avere sempre il controllo su tutti i Consiglieri di Centro Sinistra e non; ma se ne faccia una ragione perché per quanto mi riguarda non sono un automa e prenderò le decisioni solo ragionando con la mia testa.

Per quanto mi riguarda sono e resto il Capogruppo dell’Italia dei Valori, sono e resto all’opposizione di questa maggioranza di Centro Destra però, CONTINUERO’ a votare secondo coscienza e nel rispetto del mandato conferitomi dagli elettori senza farmi strumentalizzare da nessuno.

E’ di tutta evidenza che le scelte politiche e le decisioni vengono esaminate e discusse con i dirigenti locali del mio partito.

La mia astensione di ieri riguardante la delibera dei debiti fuori bilancio alla Provincia è legata al fatto che la suddetta delibera la condivido solo per quanto attiene al riconoscimento del debito, poiché si tratta di una sentenza passata in giudicato che è dovere dei Consiglieri approvare, ma non nella parte che attiene alla modalità di pagamento.

Per questa ragione non ho votato contro!

Ricordo all’amico Di Iorio che il problema dei debiti con la Provincia si trascina da decenni e per evitare danni ulteriori alle finanze Comunali a mio avviso era più corretto che vi fosse, nell’interesse della collettività, una condivisione trasversale tra Centro Destra e Centro Sinistra.


Inoltre, il sottoscritto ha espresso un voto negativo – e non astenendomi come affermato erroneamente ai giornali dal Capogruppo Di Iorio – in merito alla delibera di pareggio di bilancio poiché sono convinto dell’esistenza di altri debiti che l’Amministrazione doveva portare all’attenzione del Consiglio Comunale e che solo l’Assise Civica poteva ratificare o meno.

Resta inteso, però, che non condivido oggi il modo di fare opposizione da parte di taluni del Centro Sinistra così come non condividevo ieri l’opposizione del Centro Destra.

Dal canto mio continuerò a fare dura opposizione sulle delibere che non condivido o che sono a mio parere sbagliate, ma come ho già espresso più volte, ribadisco che il Gruppo dell’Italia dei Valori farà una opposizione costruttiva votando in modo positivo le delibere che saranno ritenute utili alla crescita della Città di Chieti ed alla risoluzione dei problemi dei cittadini astenendoci, invece, su quelle che condividiamo in parte.

Una cosa la posso affermare a chiare lettere, ovvero che non farò mai come il PD che vota contro o si astiene su delibere che attengono a progetti avviati dall’Amministrazione di Centro Sinistra solo perché questi medesimi progetti sono oggi portati avanti dal Centro Destra, come ad esempio sul fotovoltaico, sul maggiore finanziamento dell’area inquinata di Chieti Scalo ecc.

Il PD dovrebbe forse pensare più ai suoi problemi ed alle sue scelte politiche piuttosto che dare lezioni ad altri partito come UDC e FLI ritenendo di avere solo loro la bacchetta magica o la soluzione giusta per tutti i problemi.

L’amico Di Iorio, che avrà tempo di metabolizzare il lutto, deve forse rammentare l’importanza del rispetto delle scelte altrui ».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore