Il Consiglio trova 3,7 milioni per l'assistenza. Opinioni assortite sul governo Monti

Cronache dall'Emiciclo

20 Marzo 2012   13:55  

Sarà per improrogabili impegni istituzionali ed elettorali, sarà per il clima primaverile, fatto sta che in una sala dell'emiciclo con tante troppe sedie vuote, il consiglio regionale si è riunito per affrontare temi di di vitale importanza per gli abruzzesi.

Primo tra tutti i fondi per gli interventi in materia socio-assistenziale in favore delle persone non autosufficienti. E su questo versante annuncia ad inizio lavori la consigliera del Pdl Nicoletta Verì buone notizie nella forma di un'attesa variazione in bilancio.

Reperti infatti 1 milione di euro dal fondo globale per finanziare le nuove leggi, 800mila euro dalla dotazione per il recupero delle tossico-dipendenze, che si aggiungono ai1,2 milioni già disponibili. Tutto sommato soddisfatta l'opposizione, anche se avrebbe preferito che i fondi per i più deboli fossero reperiti tagliando gli sprechi e non altre voci di bilancio altrettanti importanti.

Sullo stesso argomento è stata inoltre approvata una risoluzione che impegna la Giunta ad attivarsi per recuperare ulteriori fondi per finanziare i servizi dei Piani sociali relativi all'annualità 2009 e a reintegrare integralmente – con un milione di euro – il capitolo sulla "non autosufficienza".  

Il Consiglio regionale ha approvato il Rendiconto generale per l'esercizio 2009, alcune modifiche agli articoli 35 e 75 del Regolamento interno per i lavori dell'Assemblea, oltre ad altre modifiche in materia di organizzazione del personale della Regione che introduce – tra gli altri aspetti – la possibilità di affidare temporaneamente incarichi dirigenziali a dipendenti già in organico, in possesso dei requisiti di legge e dopo una procedura selettiva.

Via libera anche alla modifica della legge regionale dello scorso anno sul Parco Sirente Velino, che era stata impugnata dal Governo centrale per alcune incongruenze che riguardavano soprattutto la nomina degli organi dell'ente. Nelle modifiche alla Finanziaria 2012 è stato previsto un contributo di 10mila euro per l'Aido (l'associazione donatori organi) regionale ed è stato anche approvato il provvedimento amministrativo per consentire la realizzazione del collegamento viario tra la Statale 80 e la Statale 17 nel Comune dell'Aquila.

Rinviata la battaglia sul progetto di legge sulla cancellazione della Riserva naturale del Borsacchio.

All'indomani della prima visita a L'Aquila e in Abruzzo del presidente del consiglio Mario Monti, abbiamo infine chiesto ai consiglieri di maggioranza e opposizione un giudizio sul governo tecnico.

NASUTI: ''UN GRANDE RISUTATO A FAVORE DELLE PERSONE PIU' DEBOLI''

"Un grande risultato, che dà una risposta concreta alle istanze del territorio, delle associazioni e degli enti locali".

E' il commento del Consigliere regionale Emilio Nasuti dopo l'approvazione della variazione al bilancio regionale, che destina fondi per 3 milioni e 700mila euro ai piani locali per la "non autosufficienza".

Nelle scorse settimane, infatti, si era accesa una vivace polemica perché numerosi enti lamentavano la mancata assegnazione, da parte della Regione, dei fondi nec

essari a finanziare i servizi socio-assistenziali già programmati dagli stessi enti. "Questo provvedimento – continua Nasuti – va a risolvere un problema che si era presentato in sede di approvazione della Finanziaria 2012, ma che oggi viene superato.

Si tratta comunque di un primo passo, perché continueremo a lavorare per recuperare ulteriori somme che saranno disponibili nei prossimi mesi e potranno essere utilizzate dai Comuni per garantire un servizio indispensabile e irrinunciabile per quei cittadini che si trovano in situazioni di svantaggio"

D'ALESSANDRO SU RISOLUZIONE ORDINE FORENSE

"Le forze della restaurazione sono all'opera. Il consiglieri regionali del PdL, con IdV e Rifondazione Comunista, hanno presentato oggi una risoluzione a difesa dell'Ordine forense che, secondo loro, sarebbe gravemente colpito dalle norme in tema di liberalizzazioni varate dal Governo Monti". Lo afferma il Capogruppo del PD in Consiglio regionale Camillo D'Alessandro.

"I Consiglieri regionali – continua D'Alessandro – tra i tanti guai che hanno gli abruzzesi, si occupano delle legittime esigenze di tutela di un Ordine, cioè di coloro che già lavorano, senza preoccuparsi invece dei giovani a cui proprio gli Ordini pongono pesanti barriere per l'ingresso nel mondo del lavoro. I firmatari della risoluzione se la prendono anche con la norma che riduce il periodo di tirocinio a 18 mesi, che migliaia di giovani svolgono, in molti casi, senza neanche un rimborso delle spese. Pretendono che si ritorni ai 36 mesi! Io – conclude D'Alessandro – critico il Governo Monti perché le liberalizzazioni le ha fatte per finta e puntualmente, rispetto a quanto annunciato, è tornato indietro proprio sulle professioni. E questo per mancanza di coraggio".

PAGANO SU STRAGE DI TOLOSA

"Esprimo solidarietà e vicinanza mia personale e del popolo abruzzese alla comunità ebraica internazionale, di nuovo duramente colpita dall'orribile strage della scuola di Tolosa". Così il Presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo, Nazario Pagano, a margine dei lavori del Comitato della Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee (Calre) in fase di svolgimento a Bruxelles, sulla tragedia che ha colpito e sconvolto la comunità ebraica. "E' nostro compito – osserva Pagano – costruire e rafforzare una cultura di reciproco rispetto e di accoglienza perché non vogliamo mai più sprofondare nella barbarie dell'antisemitismo e delle discriminazioni religiose e civili. Il Consiglio regionale abruzzese continuerà a promuovere tra i giovani iniziative che vanno verso questa direzione, come abbiamo fatto recentemente con il concorso sui valori della Shoah e delle Foibe, affinché – conclude – episodi del genere non accadano più"




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore