Il Futon Alleato Contro il Gran Caldo Estivo

04 Agosto 2015   05:00  

Il grande caldo continuerà anche ad agosto, con le inevitabili notti in bianco per l'afa. Difficile vincere l'insonnia, ma alcuni piccoli trucchi possono aiutare a limitare il disagio, come spiega Antonio Voza, responsabile del Pronto soccorso-Eas dell'Irccs Humanitas Research Hospital di Milano sul sito Humanitas Salute. Una possibile soluzione è il futon, il tipico letto giapponese. "Provare a dormire il più in basso possibile - dice Voza - non è una cattiva idea. L'aria calda, infatti, tende a salire. E chi soffre per le gambe gonfie può metterle su un cuscino per favorire la circolazione".

Per 'raffreddarsi' prima di dormire, poi, "un pediluvio può aiutare - aggiunge l'esperto - ma io dico sempre che è meglio una doccia tiepida: l'effetto rinfrescante sarà più duraturo". C'è anche chi suggerisce di mangiare un po' piccante per favorire la sudorazione, un antico rimedio di Paesi come il Messico. Ma non sempre si tratta di una buona idea: "E' vero - precisa il medico - che il peperoncino stimola la vasodilatazione e aiuta a dissipare il calore, ma fa anche aumentare la temperatura corporea. La sudorazione è una reazione spontanea dell'organismo per la termoregolazione, non serve accelerare questo processo". Il consiglio anti-caldo, invece, è quello di mangiare leggero.

Per evitare cali di pressione può essere utile anche aggiungere un po' di sale alle pietanze. "Se non si stanno prendendo farmaci per l'ipotensione, un pizzico di sale in più può andar bene", dice lo specialista. Per quanto riguarda poi il refrigerio alimentare, meglio evitare "bevande troppo fredde - raccomanda Voza - Il gelato va bene, ma se lo si mangia dopo aver giocato mezz'ora sotto il sole a picco in spiaggia ha un effetto ridotto, anzi c'è il rischio di andare incontro a una congestione". Meglio, in ogni caso, una fetta d'anguria rispetto a un cono gelato. Un frutto contiene "acqua, vitamine e sali minerali: rinfresca, idrata e reintegra".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore