Il Giro d'Italia arriva a L'Aquila, modifiche alla viabilità previste per il 17 maggio - Il Percorso

Prevista chiusura anticipata di tutte le scuole

15 Maggio 2019   09:29  

In occasione dell’arrivo in città della 7^ Tappa del Giro d’Italia di Ciclismo in programma venerdì 17 maggio 2019, saranno numerose le modifiche alla viabilità cittadina, considerato che il percorso prevede anche l’attraversamento del centro abitato. 

La carovana rosa proveniente dalla strada statale 17 entrerà nel territorio comunale da San Gregorio e impegnerà il centro abitato per un ampio circuito cittadino formato da via della Polveriera, rotatoria di Gignano, via Savini, via Silone, via Federici, viale De Gasperi, viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini, via Malta, via Castello, via Tagliacozzo, via Panella, via Cencioni, via della Crocetta, via Girolamo da Vicenza, statale 17 Est, via Porta Napoli e viale Crispi, dove, all’altezza della Villa Comunale, è posto l’arrivo.

In relazione alle suddette strade, il Prefetto dell’Aquila ha adottato apposito provvedimento di sospensione della circolazione veicolare e pedonale a partire da due ore prima dell’arrivo della carovana. Considerato che dalla tabella di marcia l’arrivo nel territorio comunale alla media più veloce è previsto alle 16.30, si procederà alla progressiva chiusura delle strade a partire dalle 14:30 circa; ovviamente a ciò conseguirà la chiusura di tutte le strade che confluiscono sul percorso. La riapertura progressiva avrà luogo dopo 30 minuti dal passaggio del “Fine Corsa”.

Ad integrazione del provvedimento prefettizio, il Corpo di Polizia Municipale ha adottato l’ordinanza n° 268/T/2019 di modifica temporanea della viabilità che dispone, innanzitutto, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8 alle ore 18 del 17 maggio su tutte le strade interessate dal percorso.

Le principali interruzioni della viabilità previste a partire dalle ore 14:30 circa sono:

- la chiusura di viale della Croce Rossa in direzione centro, con deviazione all’altezza di via Tosti verso via Aldo Moro;

- la chiusura di via Volta in direzione viale Crispi, con deviazione su via Mazzarino/via Croce Rossa direzione piazza d’Armi;

- via Strinella non sarà raggiungibile; per uscire dal centro seguire il percorso via Atri, Porta Leoni, via San Bernardino, piazza Palazzo, via Camponeschi e via Sallustio in direzione via XX Settembre;

- la chiusura degli sbocchi della S.S. 5bis e di via L’Aquila-Pianola (Ponte Rasarolo) sulla S.S. 17 Est

- non sarà possibile entrare o uscire dall’area compresa tra il piazzale Trony, via Savini, via De Gasperi e via Panella.

In considerazione della chiusura di via XX Settembre (che sarà interdetta a salire dalle 5 del mattino dall’incrocio con via Fontesecco) e viale della Croce Rossa, sempre a salire, l’attraversamento del territorio comunale tra est e ovest potrà avvenire utilizzando via Mausonia o il tratto autostradale L’Aquila Ovest/L’Aquila Est; da quest’ultimo casello si potrà imboccare la superstrada di Bazzano e raggiungere via Mausonia attraversando il viadotto che scavalca la S.S. 17.

Infine, per consentire la predisposizione delle strutture presenti nell’area del traguardo e l’Open Village in Piazza Duomo, sono previste:

- a partire dalle ore 5 e per tutta la giornata la chiusura alla circolazione del tratto di viale Crispi antistante la Villa Comunale, con conseguente chiusura di via XX Settembre all’altezza dell’intersezione con via Fontesecco e deviazione verso Porta Napoli del traffico proveniente da viale Collemaggio (e viceversa);

- dalle ore 11 chiusura completa alla circolazione di viale Crispi e di via Porta Napoli fino al bivio con Ponte Rasarolo, nonché di viale Collemaggio, a partire dal tunnel di via Caldora;

- il divieto di transito e sosta in via Rendina e via XXIV Maggio per tutta la giornata del 17 maggio;

- l’interdizione della circolazione in Piazza Duomo dalle 22 del 16 alle 23 del 17 maggio.

La attività produttive che si trovano sul percorso, e nelle aree dove la circolazione stradale verrà modificata, dovranno inevitabilmente tenere conto della situazione che andrà a verificarsi il 17 maggio.
In tal senso, l’amministrazione comunale rende noto che non potranno aprire, in quel giorno, le strutture in legno (ossia le casette) che si trovano a piazza Duomo e alla Villa comunale, in quanto la loro chiusura è prevista dal Piano di sicurezza di Rcs, organizzatrice del Giro d’Italia. 

Chiusura anticipata delle scuole. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha firmato l’ordinanza con cui venerdì  17 maggio, in concomitanza con l’arrivo in città della settima tappa del Giro d’Italia, è disposta l’uscita anticipata degli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le scuole materne e gli asili nido, alle ore 13:10.
Il provvedimento è esteso anche a tutto il personale scolastico, sia docente sia Ata. “Il passaggio e l’arrivo della competizione ciclistica – è scritto nell’ordinanza – interesserà un lungo perimetro urbano e, pertanto, saranno previste limitazioni e/o chiusure al traffico dei tratti stradali interessati”. La disposizione è stata emanata  per consentire “l’adozione di misure a tutela della pubblica incolumità limitando gli spostamenti dei veicoli e persone attraverso la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado del Comune dell’Aquila, in modo da garantire l’installazione in tempo utile delle attrezzature per la chiusura del traffico nelle vie interessate e le necessarie condizioni di sicurezza”.

 
Il percorso cittadino sarà di nove chilometri.
I ciclisti entreranno nel territorio comunale della parte est della statale 17. All’altezza della frazione di Sant’Elia svolteranno verso via della Polveriera, strada in salita che confluisce in viale Panella. Transiteranno poi in via Savini, via Silone, via Federici, percorreranno in discesa viale viale De Gasperi (quartiere del Torrione), saliranno per viale Gran Sasso, passeranno per la Fontana Luminosa, via Castello, via Pescara, svoltando poi a destra per tornare a viale Panella. Di nuovo in discesa verso via Cencioni, via della Crocetta, via Girolamo da Vicenza (circuito di Collemaggio, sempre a scendere). Riprenderanno dunque la statale 17 e, attraverso lo strappo in salita di Porta Napoli, rientreranno nel centro storico. L’arrivo è stato posizionato a viale Crispi, all’altezza della villa Comunale.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore