Il Governatore @rosariocrocetta Vs @RVecchioni: "La Mia #Sicilia è Bellissima, Altro che Di M...."

Il Presidente #Crocetta: "Problemi Verso Soluzione"

07 Dicembre 2015   11:00  

"Una giornata bellissima, con un tuffo nel mare incontaminato di Tusa", nel Messinese.

E' la risposta del presidente della Regione Rosario Crocetta "a quanti parlano male della Sicilia, un'isola bellissima, la più bella del mondo e il suo popolo è straordinario.

Abbiamo dei problemi, molti dei quali arrivano dal passato ma non voglio fare polemica con nessuno. Stiamo superando tutto: il Pil comincia a crescere e ci sono già alcuni piccoli segni di ripresa".

"La cosa importante - sottolinea il governatore, che si è fatto fotografare sulla spiaggia in costume da bagno - è che ci sia un popolo unito, che si batte contro il malaffare e la corruzione per una Sicilia libera. Buon ponte dell'Immacolata a tutti".

Crocetta non fa alcun riferimento al cantautore Roberto Vecchioni, che nei giorni scorsi, a Palermo, aveva parlato di una "Sicilia di m...", suscitando un'aspra polemica.

Quella frase inserita in una riflessione ad ampio raggio ha scatenato le polemiche sui social network.

Già perche quell'inciso quasi sussurrato, Sicilia "isola di merda", da Roberto Vecchioni secondo alcuni ha offeso l'orgoglio siculo. Ma c'è anche chi gli ha dato ragione.

Anche Rosario Fiorello dice di non condannare Vecchioni.

Eppure lo stesso cantautore, che ha scritto canzoni come "Samarcanda" e "Luci a San Siro", ieri nell'aula magna della facoltà di Ingegneria di Palermo, all'incontro dal titolo "Mercanti di luce. Narrare la bellezza tra padri e figli", ha anche sottolineato:

I siciliani sono la razza più intelligente che esiste al mondo, perché si buttano via così, mi dà un fastidio immenso che l'isola non sia all'altezza di se stessa.

Poi l'autore fra l'altro del 'Libraio di Selinunte' ha affermato: "Credete che sia qua soltanto per sviolinare? No, assolutamente.

Arrivo dall'aeroporto, entro in città e praticamente ci sono 400 persone su 200 senza casco e in tutti i posti ci sono tre file di macchine in mezzo alla strada e si passa con fatica. Questo significa che tu non hai capito cos'è il senso dell'esistenza con gli altri. Non lo sai, non lo conosci. E' inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo. Non basta, sei un'isola di merda. La mia è una provocazione d'amore".

Ed ha poi rincarato la dose:

"La filosofia e la poesia antiche hanno insegnato cos'è la bellezza e la verità, la non paura degli altri, in Sicilia questo non c'è, c'è tutto il contrario. E mi sono chiesto, prima di arrivare qui, se dovevo dirle queste cose a voi ragazzi".

"Non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura, le sue coste - ha chiosato -, quando vado a vedere Selinunte, Segesta e altri posti di questo tipo non c'è nessuno. Non amo questa Sicilia che si butta via, che non si difende". 

Sicilia. Crocetta: “La mia risposta a chi parla male della Sicilia” Castel di Tusa, 6 dicembre. Una giornata...

Posted by Rosario Crocetta on Domenica 6 dicembre 2015

Galleria Immagini

Rosario Crocetta Vs Roberto Vecchioni
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore