''Il Gran Sasso a Teramo'': i sindaci del Parco contro Diaconale

Intervista ad Antonio Di Giustino, Sindaco Pietracamel

27 Maggio 2011   13:00  

Indigesta per molti sindaci dell'entroterra del Parco nazionale Gran Sasso la kermesse ''Il Parco a Teramo''. In prima linea i sindaci di Crognaleto, Piertacamela, Isola, Castelli. Diaconale, affermano non ci ha minimamente coinvolto, ha tolto la rappresentanza del territorio, ha inventato una kermesse che un doppione della Vetrina del Parco, quei soldi si potevano utilizzare nei nostri territori.

Nell'intervista telefonica al sindaco di Piertacamela Antonio Di Giustino abbiamo cercato di far ulteriore chiarezza sulla vicenda

L'evento contestato dai sindaci

È stata presentata presso la sala consiliare del Comune, dal presidente del Parco, Arturo Diaconale, dall’assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio e dal sindaco, Maurizio Brucchi, la manifestazione “Il Gran Sasso a Teramo”, che si terrà in Piazza Martiri della Libertà dal 27 al 29 maggio prossimi, con l’obiettivo di rinsaldare la relazione culturale tra il Parco e la città e per rilanciarla verso nuove prospettive.

Espresse, queste ultime, già dal sindaco Brucchi, che ha annunciato la volontà di "candidare la città quale ‘Porta del Parco’; in questo modo Teramo coglierà pienamente il valore di risorsa che il Parco costituisce per il territorio".

Un plauso all’iniziativa del sindaco è stato espresso dall’assessore Di Dalmazio che ha ricordato come la tre giorni teramana sia "figlia di un’intesa che la Regione Abruzzo ha voluto avviare con le aree protette e il primo importante passo verso il rafforzamento di quel ruolo strategico di cerniera che Teramo gioca tra la montagna e la fascia costiera".

Il presidente dell’Ente Parco, Arturo Diaconale, ha sottolineato come "la parentela tra il Parco e Teramo sia strettissima, essendo quest’ultima anche geograficamente il perno di un territorio che si estende dal Gran Sasso ai Monti della Laga".

Diaconale ha annunciato un nuovo importante progetto del parco per il territorio teramano, del quale tuttavia si è riservato di parlare sabato al convegno “Il Parco e la città di Teramo: verso nuove opportunità” che si terrà alle 10 alla sala San Carlo del museo Archeologico.

La manifestazione “Il Gran Sasso a Teramo” sarà inaugurata alle 18 di venerdì 27. Seguiranno una performance del laboratorio danza Musiké e un concerto dell’Orchestra da Camera Benedetto Marcello.

Contestualmente saranno aperte le mostre e l’area produttori, nella quale i principali consorzi e associazioni dell’area protetta presenteranno alcuni dei loro più apprezzati prodotti tipici.

Gli allestimenti saranno visitabili fino alle 24 e nelle restanti due giornate dalle 10 alle 24, mentre l’area produttori sarà fruibile a partire dalle 16.

La giornata di sabato vedrà inoltre susseguirsi in serata due appuntamenti d’eccezione: alle 21 “Le meraviglie del Parco", uno spettacolo di luci che farà vivere sulla facciata del Duomo le immagini più suggestive dell’area protetta e, alle 22, “Recital”, in cui il grande attore Michele Placido canterà l’Abruzzo attraverso una scelta di brani letterari di celebri autori tra cui D’Annunzio e Flaiano, con l’accompagnamento musicale di Davide Cavuti e dell’Inspiration Ensemble e la partecipazione della cantante franco-senegalese Awa Ly.

La serata di domenica vedrà in scena Antonella Ruggiero con il suo concerto “Souvenir d’Italie”, un progetto artistico in cui la cantante reinterpreta in chiave jazzistica canzoni composte tra il 1915 e il 1945, nel periodo tra le due guerre, accompagnata dal pianista teramano Paolo Di Sabatino, il contrabbassista Marco Siniscalco e il batterista Glauco Di Sabatino


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore