Il Maltempo Flagella Il Centro Nord, Tra Nubifragi e Trombe D'Aria. VVf Impegnati In Vari Interventi

Paese diviso in due, 20 gradi tra Valle d'Aosta e Sicilia

29 Giugno 2017   13:08  

Nubifragi, trombe d'aria, esondazioni e allagamenti. E' allerta meteo sulle regioni del Centro Nord, a causa della perturbazione di origine atlantica che sta dividendo in due il Paese, uno scarto termico di venti gradi tra la Valle d'Aosta e la Sicilia.

Con il sole e l'afa regine al Sud, Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto riaprono l'ombrello e contano i danni dei violenti acquazzoni, tra alberi sradicati e tetti scoperchiati, mentre Emilia-Romagna e Toscana fanno i conti soprattutto col forte vento e il mare mosso.

Il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse.

Da Trieste fino a Ravenna, passando per Rovigo e Muggia, le ultime ore hanno visto una serie di precipitazioni ed eventi atmosferici molto intensi concentrarsi in quella parte di Italia.

Sulla località romagnola si è abbattuta anche una violenta tromba d'aria, come riportato da alcuni utenti su Twitter.

"Grazie a quanti stanno prestando soccorso in queste ore difficili" scrive sul social network Rudy Gatta, consigliere comunale di Ravenna, colpita poi da un forte nubifragio.

"Sulla nostra città in pochi minuti si è abbattuta una bomba di acqua e grandine senza precedenti. E ancora non pare finita. Alberi e cartelli crollati, cantine allagate e molti tetti divelti".

Sull'account Twitter dei Vigili del fuoco, inoltre, molte le immagini degli interventi effettuati nella notte a Trieste per idanni provocati dal maltempo. "Una trentina gli interventi svolti" fanno sapere via social.

A Muggia, secondo quanto twittato dalla Protezione civile, sono continuati per gran parte della notte "gli interventi di rimozione alberi e messa in sicurezza delle abitazioni", sotto insistenti - ma fortunatamente deboli - precipitazioni seguite alla tromba d'aria che ha colpito la località di Lazzaretto.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore