Il Marketing che rilancia l’economia: l’Abruzzo e le sue eccellenze

La capacità di vendere i propri prodotti: l’importanza delle promozioni

12 Aprile 2019   09:56  

Il marketing e l’economia sono ormai indissolubili, a maggior ragione nell’epoca di Internet e dei social. 

Il marketing stesso nasce infatti come un ramo dell’economia volto alla valorizzazione di determinati prodotti, tenendo conto di fattori come la promozione, la distribuzione all’interno dei punti vendita, oppure il prezzo, che talvolta influisce sulle scelte degli acquirenti/utenti.           

Il marketing ha inoltre una rilevanza rispetto alla percezione di un luogo e delle sue eccellenze, specialmente - ma non soltanto - nel campo del turismo che, si sa, è un volano importante per l’economia di un determinato luogo, che coinvolge tutta la filiera produttiva, dai prodotti ai servizi. A questo proposito, come si vedrà in seguito, alcune amministrazioni locali si stanno organizzando per una strategia di valorizzazione del territorio, come nel caso dell’Abruzzo.

 

Ma quali sono i fattori del marketing che influiscono sulla scelta degli acquirenti oppure degli utenti di un determinato prodotto oppure servizio?

Molti sono gli specialisti, talvolta in contrasto tra di loro, che si occupano di questo settore, affascinante e insieme piuttosto complesso e, comunque, in continua evoluzione. 

Indipendentemente dal settore di riferimento, il marketing moderno punta su alcuni elementi essenziali, spesso collegati alla presenza di consulenti capaci di intercettare lo spirito aziendale e di promuoverlo al meglio, secondo questi parametri di base:

 

  • target ideale di riferimento
  • strategia legata al web
  • strategia connessa all’universo dei social network
  • prezzo del prodotto oppure del servizio
  • promozioni

 

Si passa dunque dall’identificazione dei potenziali acquirenti/utenti fino al prezzo proposto, e si arriva infine alla comunicazione e alle promozioni. 

E, a proposito di queste ultime, svariate sono le possibilità di applicazione, a partire dagli sconti all’interno di negozi e/o dei punti vendita fino alla gratuità delle spese di spedizione offerte da siti più o meno specializzati. Nell’ambito dei servizi di intrattenimento via web o tecnologia si va inoltre, ad esempio, dai periodi di prova gratuiti - come il mese di prova gratis su DAZN oppure su Netflix - fino a tutti i casinò che offrono free spins e altri tipi di bonus. 

 

Ma la vera sfida si gioca sul territorio e sulla sua valorizzazione, così come insegnano le eccellenze di alcune città e regioni italiane, in termini di impegno e di risultati ottenuti: uno su tutti, l’Abruzzo.

 

Il turismo: un volano per l’economia abruzzese… grazie anche al marketing

 

L’innovazione legata ai piani di marketing non poteva certo non essere considerata dalle singole amministrazioni locali, per la valorizzazione del patrimonio naturale, artistico, gastronomico e di tutte le peculiarità dei territori che rendono ricca e affascinante la nostra penisola.

In Abruzzo, ad, esempio, è stato lanciato nel 2016, con l’approvazione della giunta pescarese nell’ambito della riorganizzazione della governance turistica regionale, il cosiddetto DMC (“Destination Management Company”), meglio conosciuto come “Terre del piacere”, ovvero un’agenzia attiva nei servizi turistici verso la regione. 

Lo spirito dell’iniziativa è collegato alla necessità di creare una competitività turistica delle località del territorio - che spaziano, in pochi chilometri, dal mare alla montagna - e tenendo conto della necessità dei vari soggetti coinvolti di saper fare rete, promuovendo lo sport, la cultura, lo spettacolo, l’enogastronomia locali anche con uno sguardo verso l’estero.

E non sono mancate, negli anni, iniziative anche da parte dei più giovani, come convegni dedicati a questo specifico tema: uno su tutti quello dal titolo “Territorio e Innovazione”, che ha anche puntato sulle indiscusse potenzialità, in termini strategici, dei social network e dei contenuti multimediali, come i video promozionali di qualità. 

Recente è infine la notizia della partecipazione della regione Abruzzo al BTO - Buy tourism online, - ovvero l'evento sulle connessioni tra turismo e innovazione tenutosi nello scorso marzo a Firenze. In tale occasione l’assessore al turismo, Mauro Febbo, ha rappresentato la regione e incontrato gli altri rappresentanti nazionali, in qualità di coordinatore. Tra le tematiche dell’incontro l’importanza della valorizzazione di tutti gli operatori della filiera turistica, con uno sguardo al marketing regionale in chiave digitale. 

Un intento confermato dalle recenti dichiarazioni, proprio da parte dell’assessore allo Sviluppo economico, in merito a un importante investimento dei fondi pubblici concessi a livello europeo per un'azione mirata sulle politiche di promozione turistica e marketing del territorio, ai fini di richiamare l’attenzione dei mercati turistici, soprattutto internazionali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore