Il Ministro Improta giovedì a Pescara per il vertice con gli operatori portuali

08 Gennaio 2013   22:21  

“Vertice giovedì prossimo, 10 gennaio, a Pescara, con il Ministro Improta e con gli operatori portuali della città, marineria e operatori commerciali. Per le 15 in punto siamo stati convocati, con il Presidente della Provincia Guerino Testa e con il Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci, dal prefetto Vincenzo D’Antuono per una conferenza stampa con il Ministro sul porto. A questo punto ci auguriamo e speriamo sia l’occasione per ufficializzare la consegna dei lavori di dragaggio dello scalo con l’esatto cronoprogramma degli interventi, uno spiraglio di luce dopo un periodo sicuramente buio non solo per la marineria di Pescara ma per tutta la città che vede nel porto uno degli assi portanti della sua stessa economia”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia ufficializzando la novità.

“L’attesa ormai è palpabile e ogni giorno che passa cresce l’ansia tra le Istituzioni e gli operatori del nostro porto – ha detto il sindaco Albore Mascia -. Questa volta le procedure di gara, seguite direttamente dal Ministero dei Lavori pubblici attraverso il Provveditorato, dovrebbero non aver incontrato intoppi, anche se, dopo le continue delusioni degli ultimi due anni, il condizionale è assolutamente d’obbligo.

L’obiettivo ora dev’essere quello di cominciare a dragare e solo quando vedremo la prima benna calarsi all’interno del porto potremo tirare un sospiro di sollievo e occuparci delle altre questioni poste dalla marineria negli ultimi giorni, come la necessità di incrementare la quantità di fanghi da tirare via dal porto e di garantire la copertura della Cassa integrazione per i prossimi mesi. Ma la priorità assoluta è il dragaggio: il porto di Pescara oggi è sostanzialmente impraticabile, e da troppo tempo, a causa di vicende che ancora oggi faccio enorme difficoltà a spiegarmi, i nostri pescherecci sono praticamente ‘sequestrati’ all’interno dello scalo.

Prima di Natale si sono chiuse le procedure di gara con l’affidamento dell’appalto alla società Sidra, dunque ormai dovremmo essere agli sgoccioli. Quest’oggi è arrivata la telefonata attesissima del Prefetto D’Antuono che ci ha invitato con la marineria all’incontro direttamente con il Ministro Improta per giovedì alle 15 e l’auspicio è che quella sia l’occasione per procedere alla consegna formale del cantiere, fissando tempi e modalità di operatività per l’esecuzione di un dragaggio atteso da tutti”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore